User Intent ovvero le intenzioni dell’utente e la probabilità che porterà a termine una conversione. Conoscere le motivazioni che hanno portato un visitatore a compiere una specifica ricerca consente di proporre l’offerta migliore al momento giusto.
La User Intent (UI) è l‘intenzione di ricerca dell’utente quando cerca qualcosa su internet. Più specificatamente si parla di search intent se sta utilizzando un search engine.
L’esigenza dell’utente può essere soddisfatta o meno dal motore di ricerca, in modo diretto o indiretto, e incide sulla user experience (esperienza utente).
Possiamo raggruppare l’intenzione dell’utente nelle seguenti macro categorie:
- Intento esplorativo / informativo: l’utente sta cercando un’informazione e il suo bisogno viene soddisfatto quando la trova. Ad esempio, l’utente vuole conoscere le ultime notizie del giorno oppure una guida utile per preparare il budino. Una volta ottenuta l’informazione online, la sua esigenza si esaurisce.
- Intento navigazionale: l’utente sta cercando una risorsa ben precisa (es. brand, dominio, ente, ecc.). Anche in questo caso il suo bisogno viene immediatamente soddisfatto dal risultato della ricerca. Ad esempio, l’utente vuole trovare l’indirizzo URL del ministero dei lavori pubblici. Digita la query “ministero lavori pubblici” su Google e poi clicca sul link del ministero. È un modo di navigare su internet più rapido rispetto alla digitazione della URL nella barra del browser.
- Intento transazionale: l’utente sta cercando informazioni per soddisfare indirettamente un bisogno. Ad esempio, l’utente vuole prenotare un biglietto aereo o una notte in un hotel. Quando digita la query l’utente non vuole trovare una guida informativa o un articolo, è interessato soltanto ai siti e-commerce di booking online.
Più precisamente è l’esigenza precisa dell’utente che compie una ricerca online, l’obiettivo a cui tende immettendo – per esempio – una determinata query su Google.