Definizione di Unique Selling Proposition (USP)

Glossario - Unique Selling Proposition (USP)

Unique Selling Proposition, letteralmente proposizione esclusiva di vendita, è un’espressione pubblicitaria con la quale si indica l’argomento base della comunicazione che caratterizza la pubblicità di un prodotto. Caratteristica prioritaria del prodotto su cui si basa la proposta di vendita.

Una Unique Selling Proposition è una qualità del tuo prodotto, servizio, marchio o azienda in grado di differenziarlo (e renderlo migliore) da quello offerto dai tuoi concorrenti.

Dovrai trasmettere costantemente il messaggio centrale della USP nella tua comunicazione, preferibilmente anche nello slogan della tua azienda, affinché la tua proposta di vendita sia sempre in evidenza e chiara per il tuo cliente.

Un USP deve soddisfare tre regole fondamentali:

  1. Una proposta chiara: “Se compri X, godrai di questo vantaggio”
  2. Il vantaggio deve essere unico, qualcosa che i tuoi concorrenti non offrono
  3. Il vantaggio deve essere vendibile, affinché molte persone desiderino approfittarne

Reeves la considera come l’elemento chiave di una campagna pubblicitaria, atto a specificare in modo onesto il motivo per cui un prodotto o servizio merita di essere acquistato.

L’argomento unico di vendita sul quale la campagna pubblicitaria deve fondarsi. L’USP è una breve affermazione con cui si evidenzia il singolo punto, di vantaggio o caratterizzante, o la prestazione del prodotto su cui concentrare il messaggio, per renderlo attraente agli occhi del consumatore.

E’ il concetto alla base della teoria pubblicitaria sviluppata negli anni ’40 da R. Reeves, secondo il quale la pubblicità deve offrire al consumatore una logica ragione per comprare il prodotto, e tale ragione deve distinguere il prodotto dai suoi concorrenti.

Reeves sintetizzò la teoria in tre punti fondamentali:

  1. ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio (benefit) per il consumatore
  2. questo deve essere tale che la concorrenza non può offrirlo
  3. il beneficio deve essere così forte da poter spingere milioni di consumatori all’acquisto.

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