Template è un modello per creare o inserire dei contenuti di diverso tipo all’interno di una pagina web.
Più precisamente non è altro che l’aspetto grafico di un sito, che permette di evidenziare e mettere in risalto i messaggi che si è intenzionati a comunicare. Il significato letterale del termine template è “sagoma” o “modello”.
In genere per il template di un sito si ricorre ai principali linguaggi del web, vale a dire il CSS per la formattazione e l’HTML per i contenuti, ma esistono anche esempi in Flash.
I template si presentano, in effetti, come dei documenti di esempio che permettono di sviluppare delle pagine web che avranno contenuti differenti mantenendo la stessa formattazione e la stessa grafica.
Inoltre i template possono essere a una colonna, a due colonne o a tre colonne: optare per l’una o per l’altra versione dipende dal modo in cui si desidera far vedere il contenuto e distribuirlo all’interno dello schema grafico che il template definisce.
D’altra parte si può distinguere anche tra template gratuiti e template a pagamento. I cosiddetti temi free vengono messi a disposizione da numerosi siti web, a condizione che venga mostrata la firma dell’autore.
Come è facile intuire, i template a pagamento garantiscono prestazioni più elevate. Insomma, si tratta di capire quali obiettivi ci si propone di perseguire attraverso la progettazione del sito.
È fondamentale, infine, che il template sia responsive, ovvero che sia in grado di adattarsi allo schermo di qualsiasi dispositivo dal quale il sito viene visualizzato (tablet, smartphone, pc).
Un sito responsive è assolutamente indispensabile per garantire una User Experience positiva, per un migliore posizionamento sui motori di ricerca e per dare una immagine aziendale efficiente e innovativa.