Definizione di Social Media Optimization

Glossario - Social Media Optimization

Social Media Optimization sono tutte le attività tecniche e contenutistiche volte a posizionare un sito internet nei primi risultati di un motore di ricerca, per una determinata keywords.

SMO, letteralmente, sta per “Social Media Optimization”, consiste nell’impiego dei social network (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) per far conoscere la propria realtà, il proprio sito web e i propri prodotti e/o servizi offerti.

Consiste nell’ottimizzare la relazione tra una pagina web e una pagina social e il suo scopo è quello di aumentare la brand awareness, la consapevolezza del pubblico nei confronti di un brand attraverso i social media. È dunque una tecnica di marketing diversa, ma complementare, rispetto alla SEO.

Sfruttando al meglio le opportunità offerte dai vari social network, regala al proprio sito una visibilità sempre maggiore e sempre attuale. Diffonde il proprio sito web, aumenta gli utenti e dunque i potenziali clienti, consente di relazionarsi con un target adeguato rispetto al proprio business. Il tutto, a costi contenuti rispetto ad altre tecniche di marketing “tradizionale”.

Lo scopo, e dunque la visibilità, con la Social Media Optimization passa attraverso i social network. La SMO si propone di diffondere il più possibile quei contenuti attraverso i social media.

Il principale obiettivo della Social Media Optimization è portare nuovi utenti sul sito web dell’azienda/professionista. Ma non solo:

  1. migliora la reputazione del brand (e di conseguenza il posizionamento nella SERP di ricerca)
  2. genera le interazioni con gli utenti, instaura con loro un dialogo e permette al cliente di avere un fidato punto di riferimento
  3. aumenta la fidelizzazione

 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico