Con il termine SMS Marketing si fa riferimento a tutti quegli SMS inviati dalle aziende ai propri clienti a scopo promozionale o informativo, tramite i quali l’azienda ha la possibilità di:
- raggiungere in pochi attimi tutti i propri clienti
- stabilire una comunicazione privata e diretta con loro
- comunicare istantaneamente un’offerta promozionale o un nuovo prodotto/servizio
- fidelizzare i propri clienti
Consiste nel fare marketing grazie a messaggi di testo, gli SMS (Short Message Service). Ogni messaggio viene utilizzato per contattare il consumatore e informarlo riguardo a promozioni, sconti, offerte limitate o novità dell’attività commerciale.
L’obiettivo finale dell’SMS Marketing è quello di aumentare le vendite e il fatturato di un’azienda e fidelizzare la clientela.
Uno dei vantaggi principali dell’SMS marketing è quello di poter incrementare in maniera esponenziale il tasso di apertura dei messaggi. Inoltre, l’attività di SMS marketing è anche meno costosa rispetto ad altre tipologie di marketing tradizionale e si tratta anche di un metodo veloce.
Utile per diversi motivi:
- Ubiquità degli smartphone: con il 93% degli italiani che possiede uno smartphone nel 2019, gli SMS sono un modo eccellente per raggiungere direttamente i clienti.
- Chiude il ciclo dell’email marketing: sebbene l’email e l’SMS marketing abbiano molte somiglianze nella loro implementazione della strategia, funzionano meglio in tandem.
- Elevati tassi di coinvolgimento: i tassi di coinvolgimento degli SMS sono astronomici rispetto alle e-mail, ciò rende gli SMS molto utili per fornire informazioni critiche con un alto tasso di successo.
- Ottimo per i mercati emergenti: se la tua azienda cerca di operare in Paesi in cui i dati sono costosi e il wi-fi è meno comune, gli SMS sono un canale molto migliore per comunicare le informazioni.