Definizione di Segmentazione

Glossario - Segmentazione

La Segmentazione è un’attività di clusterizzazione di un database, questa può essere basata su diverse caratteristiche o azioni dell’utente.

E’ la suddivisione del mercato in sottoinsiemi (segmenti) omogenei di consumatori sulla base di specifici parametri che possono accomunarli nel modo di rispondere a una particolare formula d’offerta o per la presenza di caratteristiche analoghe e rilevanti ai fini degli obiettivi di marketing prefissati.

Scopo della segmentazione è quello di individuare parti del potenziale di mercato che, per la loro omogeneità, possono essere considerati obiettivi (target) raggiungibili da particolari combinazioni del marketing mix.

L’impresa, in questo modo, tenta di esplorare la domanda di mercato per ricavarne informazioni sul comportamento d’acquisto dei consumatori e per stimare l’entità quantitativa di ogni segmento individuato. Ciò le consente di scegliere i segmenti obiettivo e attuare una politica di marketing mirata.

Il problema maggiore per la segmentazione risiede nell’adozione di un criterio adeguato agli scopi dell’azienda. In primo luogo, devono essere individuati i parametri che sono significativi nel determinare il comportamento del consumatore. Alcune variabili vengono ritenute le più generalmente significative e sono utilizzate più spesso:

  1. Variabili geografiche quali regione e dimensione del centro urbano
  2. Variabili socio-economiche quali classe sociale, reddito e professione
  3. Variabili demografiche quali classi di età, sesso e composizione della famiglia
  4. Variabili psicografiche come tratti della personalità, stile di vita e valori
  5. Variabili del comportamento d’acquisto come frequenza, uso finale e quantità

Il processo di segmentazione si divide in quattro fasi:

  1. spaccatura del mercato in individualità (persone, unità complesse di base, ad esempio la famiglia o la coppia o l’azienda), a seconda del bene/prodotto
  2. riagglomerazione dei target (semplici o complessi) sulla base di variabili
  3. creazione di segmenti
  4. identificazione dei segmenti reali, o diretti, o primari; dei segmenti potenziali, o indiretti o secondari; definizione dei segmenti estesi, quelli composti da individui o gruppi “spot” o “single”.

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