Proximity Marketing, ovvero il marketing di prossimità, è quello che si basa sulla vicinanza dell’utente a un dispositivo in grado di comunicare con lui tipicamente via mobile, attraverso app e bluetooth. Ha l’obiettivo di condurre il consumatore a compiere un’azione all’interno di uno spazio fisico.
Il proximity marketing è una delle tecniche di comunicazione più interessanti e prospettiche del marketing digitale.
Il marketing di prossimità rappresenta per qualsiasi azienda un’opportunità concreta di comunicare con i clienti che si trovano in prossimità della loro attività, interagire con loro, aumentandone l’engagement.
Gli obiettivi del proximity marketing possono essere molteplici:
- inviare messaggi pubblicitari (ponendosi come valido sostituto della pubblicità dei centri commerciali);
- raccogliere informazioni utili sul contesto;
- migliorare l’esperienza degli utenti e creare engagement tramite l’utilizzo dei contenuti proposti.
Le tecnologie utilizzate dal proximity marketing sono molte. Alla base di tutto c’è la diffusione degli smartphone, a cui si accompagna l’impiego di tecnologie che vanno dal GPS, alla tecnologia beacon e bluetooth che stanno aprendo opportunità impensate, fino a poco tempo fa, per creare nuove relazioni con i clienti.
Il Proximity Marketing è una forma di marketing basata sull’utilizzo delle nuove tecnologie di localizzazione. Le aziende o le attività commerciali che utilizzano questa nuova modalità di fare pubblicità, avranno a disposizione varie tecnologie da scegliere.
Tra le tecnologie di prossimità più conosciute:
- il QR code (Quick Response Code)
- la realtà aumentata
- i beacons