Definizione di Prossimità

Glossario - Prossimità

Prossimità ovvero la distanza tra i diversi elementi della Landing Page. Infatti, anche se tutti gli elementi necessari sono presenti, è necessario testarne la prossimità. Ad esempio, è importante che la CTA e gli aspetti legati alla riprova sociale siano ravvicinati per ridurre gli eventuali dubbi dell’utente e puntare a un incremento delle conversioni.

E’ una tecnica che opera, tramite tecnologie di comunicazione innovative di tipo visuale e mobile, su un’area geografica delimitata. L’obiettivo è, come sempre, quello di promuovere prodotti e servizi, con una differenza rispetto al marketing tradizionale.

In questo caso, infatti, l’azione non si rivolge a un target di utenti definito, ma a individui presenti in una determinata area e in prossimità di un dispositivo tramite cui sia possibile instaurare una comunicazione.

Stabilire un contatto con il consumatore, tenendo conto della sua posizione, tramite il ricorso alla tecnologia mobile. L’utente viene quindi “colpito” dalle azioni di proximity marketing in un certo momento e in un certo luogo.

Il servizio di proximity marketing si manifesta attraverso l’invio di contenuti contestualizzati e personalizzati. Questi contenuti arrivano direttamente sullo smartphone, che deve essere dotato di un’apposita app.

Le aziende hanno la possibilità di veicolare messaggi promozionali ai clienti che si collocano in prossimità della loro attività commerciale.
Lo scopo di questa procedura di marketing è quello di persuadere l’utente tracciato nell’area geografica scelta a spostarsi nei pressi di uno specifica zona (negozio fisico, ristorante, cinema, evento) per poter beneficiare di alcune promozioni.

Le caratteristiche principali sono:

  1. Individuale: inviare un messaggio personalizzato
  2. Mobile: tramite il dispositivo
  3. Carenza di un impatto ambientale: riduzione dei volantini cartacei
  4. Immediato: apportare nell’immediato le modifiche sulla propria comunicazione
  5. Multimediale: i messaggi inoltrati possono essere di vario tipo
  6. Innovativo: consente di comunicare con l’utente, in uno specifico luogo e in uno specifico tempo

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico