Enfasi ovvero l’importanza a livello visivo che ogni elemento della pagina ricopre. La gerarchia può essere definita grazie all’utilizzo di grassetti, contrasto o tecniche di conversion design dove l’enfasi è orientata alla conversione.
L’enfasi nella progettazione di una pagina Web crea un’area o un oggetto che è il punto focale della pagina. È un modo per far risaltare un elemento nel design. Il punto focale può essere più grande di altri elementi del disegno o di colori vivaci – entrambi tendono a disegnare l’occhio.
Quando si progetta una pagina Web, è possibile aggiungere un’enfasi scegliendo una parola o una frase e assegnandogli un colore, un carattere o una dimensione che lo distingua, ma esistono molti altri modi per utilizzare l’enfasi nella progettazione.
Uno dei più grandi errori che i web designer possono fare è tentare di far risaltare tutto nel design. Quando tutto ha uguale enfasi, il design appare occupato, confuso o peggio: noioso e poco attraente.
Per creare un punto focale in un web design, non trascurare l’uso di:
- Linee: crea enfasi al contrario. Se diversi elementi sono orizzontali, un elemento verticale diventa il punto focale.
- Colore: se la maggior parte degli elementi nel disegno sono scuri o attenuati, qualsiasi oggetto con colore attira l’attenzione.
- Forme: quando la maggior parte delle forme è irregolare, si distingue una forma geometrica.
- Prossimità: quando più elementi sono raggruppati e uno è separato dal gruppo, l’occhio va al singolo oggetto.
- Posizionamento: sebbene ci siano delle eccezioni, un elemento posto al centro di un disegno attira solitamente l’attenzione.
- Peso: un elemento pesante attira l’attenzione dello spettatore.
- Ripetizione: quando viene ripetuto un elemento grafico semplice da digitare, l’occhio segue l’elemento ripetuto fino al punto focale.
- Contrasto: oltre ai contrasti creati dal colore e dalle linee, il contrasto può essere generato da dimensioni, texture o modifiche ai font. Il cambiamento fa risaltare l’elemento focale, o enfasi.
- Spazio bianco: un elemento circondato da uno spazio bianco (o vuoto) diventa il punto focale.