Empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui. Nel contesto del Automation Marketing concerne la capacità di riconoscere i bisogni e le aspettative di specifici utenti, creando relazioni durature e proponendo offerte mirate e personalizzate.
Promuovere, coltivare e approfondire un’interazione efficace durante tutto conversion funnel contribuisce a generare la soddisfazione del cliente (e il suo ritorno).
Preziosissima per chi svolge un’attività con il pubblico, l’empatia fonda le sue basi sull’ascolto non valutativo e sulla comprensione dei sentimenti e dei bisogni dell’altro.
Un approccio empatico, quindi, conduce potenzialmente ad una relazione profonda, in grado di avvicinare due interlocutori e di produrre effetti positivi sul piano della comprensione reciproca.
L’empatia è un sentimento che i mercati stanno scoprendo poiché strumento fondamentale per comprendere il cambiamento dei consumi attraverso l’esperienza utente.
Nella fase di ricerca della user experience l’empatia viene quindi adottata nella sua accezione più positiva: l’obiettivo è di farne uno strumento per acquisire la fiducia necessaria ad entrare educatamente a casa altrui.
È nella profonda comprensione dei bisogni altrui che risiede la chiave necessaria per innovare e trovare soluzioni a misura delle persone per cui stiamo lavorando.
Fare comunicazione online, ma anche off-line, richiede molta empatia.
Prima di creare una pagina web o un qualsiasi contenuto da diffondere e/o pubblicizzare, è fondamentale identificare la persona a cui ci si sta rivolgendo.
Immedesimarsi nell’altra persona – “mettersi nei suoi panni” – permette di capire che tipo di emozioni vive e che tipo di messaggio vorrebbe ricevere. Questo porta alla creazione di contenuti per la persona, contenuti che effettivamente possono trasferire un messaggio, che fanno comunicazione, che possono accendere un dialogo.
Contenuti di qualità che attirano l’attenzione, conquistano il potenziale cliente e coltivano la relazione con il cliente. Perché se l’ascolto attivo è alla base dell’empatia, l’empatia è alla base del marketing.