E-commerce è l’abbreviazione di elettronic commerce. Identifica il commercio elettronico o un sito che vende prodotti/servizi per mezzo di internet.
Si intende il processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite il web. E’ a pieno titolo un’attività commerciale, che include pertanto anche i rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica e il packaging e il customer care.
Più precisamente l’ e-commerce, dunque, concerne anche tutte le relazioni commerciali, realizzate mediante l’uso di computer e reti telematiche, che sono volte allo scambio di informazioni direttamente correlate alla vendita di beni e servizi.
Possiamo distinguere 3 tipologie prevalenti di e-commerce:
- E-commerce B2C: classica struttura di vendita in cui un merchant offre beni e servizi ad un acquirente privato che lo acquista per scopi personali. Il merchant può produrre direttamente i prodotti o in alternativa rivendere prodotti di altre aziende.
- E-commerce C2C: il processo di vendita/acquisto online avviene tra privati e le piattaforme di e-commerce C2C si pongono come intermediari.
- E-commerce B2B: prevede che il rapporto di compravendita online avvenga tra aziende o professionisti. Nella realtà molti siti di e-commerce possono prevedere più di una modalità.
A seconda della tipologia del bene trattato e della modalità di vendita, si distingue tra e-commerce diretto ed e-commerce indiretto.
Si parla di e-commerce indiretto, anche noto come off line e-business, se oggetto della transazione è un bene materiale. Il commercio elettronico indiretto rappresenta la forma di commercio che più si avvicina a quella tradizionale, dal momento che il bene viene spedito all’acquirente attraverso i canali tradizionali, ossia con vettore o spedizioniere.
Nel caso di e-commerce diretto, noto come on-line e-business, invece, oggetto della transazione commerciale è un bene immateriale che dunque non necessita di un supporto fisico per essere trasferito all’acquirente, ad esempio nel caso di download diretto dell’utente dal sito di e-commerce.