Definizione di Proximity Marketing

Glossario - Proximity Marketing

Proximity Marketing, ovvero il marketing di prossimità, è quello che si basa sulla vicinanza dell’utente a un dispositivo in grado di comunicare con lui tipicamente via mobile, attraverso app e bluetooth. Ha l’obiettivo di condurre il consumatore a compiere un’azione all’interno di uno spazio fisico.

Il proximity marketing è una delle tecniche di comunicazione più interessanti e prospettiche del marketing digitale.

Il marketing di prossimità rappresenta per qualsiasi azienda un’opportunità concreta di comunicare con i clienti che si trovano in prossimità della loro attività, interagire con loro, aumentandone l’engagement.

Gli obiettivi del proximity marketing possono essere molteplici:

  • inviare messaggi pubblicitari (ponendosi come valido sostituto della pubblicità dei centri commerciali);
  • raccogliere informazioni utili sul contesto;
  • migliorare l’esperienza degli utenti e creare engagement tramite l’utilizzo dei contenuti proposti.

Le tecnologie utilizzate dal proximity marketing sono molte. Alla base di tutto c’è la diffusione degli smartphone, a cui si accompagna l’impiego di tecnologie che vanno dal GPS, alla tecnologia beacon e bluetooth che stanno aprendo opportunità impensate, fino a poco tempo fa, per creare nuove relazioni con i clienti.

Il Proximity Marketing è una forma di marketing basata sull’utilizzo delle nuove tecnologie di localizzazione. Le aziende o le attività commerciali che utilizzano questa nuova modalità di fare pubblicità, avranno a disposizione varie tecnologie da scegliere.

Tra le tecnologie di prossimità più conosciute:

  1. il QR code (Quick Response Code)
  2. la realtà aumentata
  3. i beacons

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