TikTok è un social network cinese lanciato nel settembre 2014, inizialmente con il nome musical.ly.
Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip di durata variabile (dai 15 ai 600 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni ai loro video.
L’applicazione consente agli utenti di configurare i propri account come “privato”.
Il contenuto di questi account rimane a disposizione di TikTok, ma è visualizzabile solamente dagli utenti autorizzati dal titolare, che, similmente ad altri social, possono scegliere se rendere il profilo pubblico ovvero se interagire soltanto con gli amici, tramite commenti, messaggi o video di “reazione” e “duo”.
TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.
Il formato video e il giovane bacino di utenti fanno di TikTok un potente strumento di influencer marketing.
Offre una soluzione per aziende: TikTok Business.
Così come Instagram o Whatsapp Business anche su TikTok è possibile convertire il proprio profilo per accedere a strumenti di analisi più avanzati, consigli per realizzare contenuti di qualità e una Library di filtri e musica.
Passare a TikTok Business è gratuito e per farlo è sufficiente passare a un Business Account dalla impostazioni del profilo e selezionare una categoria dall’elenco proposto.