Il Retail è l’insieme di attività indirizzate alla vendita di prodotti e servizi da parte di un’azienda direttamente ai consumatori.
Il filone di marketing che si occupa dei punti fisici di vendita viene definito Retail Marketing ed è l’insieme delle strategie e delle attività commerciali finalizzate ad incrementare il sell out (quantità di vendite) di un punto vendita.
Il retail, perciò, comprende tutte le azioni di vendita al dettaglio in cui i consumatori e i clienti finali possono acquistare fisicamente i beni offerti dai brand.
Nel retail non rientra la vendita all’ingrosso poiché essa riguarda la vendita di prodotti da un’azienda all’altra.
I prodotti derivati da questo tipo di vendite diventano retail nel momento in cui i grossisti conferiscono i propri prodotti ai rivenditori (come per esempio i supermercati e i grandi magazzini) i quali, finalmente, rivendono i prodotti ai consumatori nei negozi fisici.
Il marketing creato dai retailer è fondamentale per accrescere la customer experience e la customer satisfaction.
Se il consumatore vive un’esperienza positiva all’interno dei punti vendita delle aziende, le marche riusciranno ad acquistare un vantaggio competitivo nel mercato.