Definizione di Retail

Glossario - Retail

Il Retail è l’insieme di attività indirizzate alla vendita di prodotti e servizi da parte di un’azienda direttamente ai consumatori.

Il filone di marketing che si occupa dei punti fisici di vendita viene definito Retail Marketing ed è l’insieme delle strategie e delle attività commerciali finalizzate ad incrementare il sell out (quantità di vendite) di un punto vendita.

Il retail, perciò, comprende tutte le azioni di vendita al dettaglio in cui i consumatori e i clienti finali possono acquistare fisicamente i beni offerti dai brand.

Nel retail non rientra la vendita all’ingrosso poiché essa riguarda la vendita di prodotti da un’azienda all’altra.

I prodotti derivati da questo tipo di vendite diventano retail nel momento in cui i grossisti conferiscono i propri prodotti ai rivenditori (come per esempio i supermercati e i grandi magazzini) i quali, finalmente, rivendono i prodotti ai consumatori nei negozi fisici.

Il marketing creato dai retailer è fondamentale per accrescere la customer experience e la customer satisfaction.

Se il consumatore vive un’esperienza positiva all’interno dei punti vendita delle aziende, le marche riusciranno ad acquistare un vantaggio competitivo nel mercato. 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico