Definizione di Media Planning

Glossario - Media Planning

Il Media Planning è un processo ampio di identificazione dei media di comunicazione più adatti per una strategia pubblicitaria.

Corrisponde al momento decisionale aziendale per la scelta di sfruttamento di determinati canali comunicativi in base ai propri obiettivi di marketing, nel rispetto sempre del budget a propria disposizione.

Il media planning è un processo cross-mediale che prevede, perciò, la decisione da parte di un media planner di utilizzare certi mezzi di comunicazione al posto di altri.

Si tratta di un metodo cross-mediale perché valuta ogni tipo di medium di comunicazione.

È possibile che ogni media planner si focalizzi su un preciso aspetto comunicativo: si potranno così avere digital media planner (per l’ambiente online), social media planner, tv media planner, radio media planner e così via per ogni tipo di canale di comunicazione.

Come sostiene Hubspot, un media planner dovrebbe decidere su quali media focalizzarsi in base agli obiettivi aziendali e di target, con quanta frequenza organizzare il proprio piano media e quanto budget destinare ad ogni canale pubblicitario.

All’interno del media planning rientrano poi il media buying e il processo di sviluppo del media/marketing mix.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico