Definizione di Media Buyer

Glossario - Media Buyer

Il Media Buyer è la figura professionale che si occupa di questo processo.

Il Media Buying è il processo all’interno del media planning per cui si comprano spazi pubblicitari all’interno dei vari mezzi di comunicazione.

Il suo compito è quello di scegliere e definire le migliori strategie pubblicitarie in termini di ascolti, reach e impression.

In base a questi obiettivi, dovrà capire quale mezzo di comunicazione sarà il più adatto ed efficiente.

Le attività di acquisto di spazi pubblicitari avvengono per conto dell’azienda o dell’intermediario per cui il media buyer lavora.

Si tratta a tutti gli effetti di un buyer, ossia di una persona responsabile degli acquisti che tratta direttamente con i fornitori.

La fase di media buying si sviluppa in diversi momenti:

  1. scelta dei canali più adatti al tipo di comunicazione pubblicitaria richiesta
  2. definizione dei media migliori in base ai canali scelti
  3. apertura degli accordi con i fornitori sulle dimensioni e il formato della pubblicità, della frequenza di esposizione e del suo prezzo
  4. monitoraggio della campagna pubblicitaria
  5. implemento di azioni correttive, se necessario

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico