Il Media Buyer è la figura professionale che si occupa di questo processo.
Il Media Buying è il processo all’interno del media planning per cui si comprano spazi pubblicitari all’interno dei vari mezzi di comunicazione.
Il suo compito è quello di scegliere e definire le migliori strategie pubblicitarie in termini di ascolti, reach e impression.
In base a questi obiettivi, dovrà capire quale mezzo di comunicazione sarà il più adatto ed efficiente.
Le attività di acquisto di spazi pubblicitari avvengono per conto dell’azienda o dell’intermediario per cui il media buyer lavora.
Si tratta a tutti gli effetti di un buyer, ossia di una persona responsabile degli acquisti che tratta direttamente con i fornitori.
La fase di media buying si sviluppa in diversi momenti:
- scelta dei canali più adatti al tipo di comunicazione pubblicitaria richiesta
- definizione dei media migliori in base ai canali scelti
- apertura degli accordi con i fornitori sulle dimensioni e il formato della pubblicità, della frequenza di esposizione e del suo prezzo
- monitoraggio della campagna pubblicitaria
- implemento di azioni correttive, se necessario