Il Marketing Esperienziale è un tipo di marketing che punta al miglioramento e ottimizzazione della user e customer experience per aumentare la soddisfazione del consumatore e accelerare il processo di fidelizzazione.
L’esperienza di contatto e di acquisto tra il cliente e la marca deve essere studiata in ogni suo dettaglio: deve essere personalizzata, emozionante, interessante e coinvolgente, non solo finalizzata alla vendita ma anche finalizzata al soddisfacimento dei bisogni dei consumatori e del miglioramento del valore da essi percepito.
L’experiential marketing sfrutta quindi le percezioni sensoriali per emozionare e coinvolgere attivamente il pubblico al fine di aumentare l’engagement e la brand awareness.
L’esperienza che si va a generare è sempre ideata a partire dai bisogni del cliente, il quale deve essere incuriosito e trascinato completamente all’interno dell’esperienza di marca, facendo leva sulla sua esperienza sensoriale e sulla sua parte personale più sensibile ed emotiva.
Il marketing esperienziale prende vita, quindi, fisicamente tramite l’organizzazione di giochi, eventi, spettacoli ed oggi sempre più frequentemente tramite l’implemento della realtà virtuale e realtà aumentata.
Il principio per cui l’esperienza sensoriale deve essere il centro del marketing contemporaneo prende spunto dal fatto che spesso il consumatore non è razionale e viene spinto, nella maggior parte dei casi, da impulsi emotivi.
Per questo, il coinvolgimento emotivo, lo stimolo alla curiosità e il clima piacevole che si instaura nel punto di contatto con una marca sono tutti elementi rilevanti che spingono il consumatore verso la decisione finale d’acquisto.
La cura del clima all’interno dei punti vendita è un altro punto di forza del marketing esperienziale.