L’Entertainment Marketing viene anche definito branded entertainment e rappresenta una branca del marketing che si sviluppa tramite la creazione e la pubblicazione di contenuti di marca all’interno dell’ambiente di intrattenimento, volti ad aumentare la brand awareness.
L’entertainment marketing viene ottimizzato attraverso l’ideazione di campagne pubblicitarie su contenuti e media specificatamente dediti all’entertainment come, per esempio, i film, i video games, le serie televisive… ma anche di contenuti specificatamente creati per eventi o per essere pubblicati sul feed social di celebrità, influencers e personaggi noti.
Il branded entertainment si basa sulla partnership tra marche e organizzazioni/produzioni d’intrattenimento all’interno delle quali la relazione instaurata beneficia entrambe le parti in merito a pubblicità e promozione.
Quanto più forte la partnership, migliore il contenuto.
E più il giudizio dei consumatori sarà positivo rispetto all’entertainment marketing, maggiore sarà la brand awareness e maggiori saranno i profitti per i brand.