Definizione di Earned Media

Glossario - Earned Media

L’Earned Media è una strategia di comunicazione che adotta una serie di canali comunicativi gratuiti che generano una copertura e un bacino d’utenza spontanei.

Rientrano negli earned media il buzz marketing, il passaparola, le menzioni e la pubblicità creata direttamente dal pubblico target che non è controllabile dall’azienda.

Rientrano negli earned media le coperture mediatiche ottenute tramite l’attività di relazioni pubbliche dell’azienda con l’esterno o tutte quelle attività indipendenti dall’operato dell’azienda per le quali si genera un coinvolgimento elevato del pubblico di riferimento, che si esprime ripetutamente sulla propria esperienza utente positiva con la marca.

Si può trattare quindi di interviste o menzioni da parte della stampa, online e offline, che ritiene interessante parlare dell’azienda, oppure di recensioni su prodotti da parte di clienti soddisfatti, dotati di uno spazio in cui esprimere le proprie opinioni, come per esempio un blog, un canale youtube o un profilo social: l’esperienza appagante avuta con il brand sarà quindi causa della generazione di proficui contenuti online.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico