L’usabilità del web o web usability è l’applicazione dei principi dell’usabilità in quegli ambiti in cui la navigazione del web può essere considerata come un paradigma generale (o “metafora”) per costruire una interfaccia grafica (GUI).
L’usabilità del web è una proprietà esterna al prodotto-sito poiché riguarda l’interazione tra un utente, le sue caratteristiche e quel sito.
Quando si parla di web usability ci si riferisce a quella disciplina che studia come progettare e poi creare un sito web usabile.
Si dice che un sito web è usabile se riesce a soddisfare rapidamente i bisogni informativi dell’utente: cioè se quest’ultimo è in grado di potervi accedere in modo immediato, se riesce a navigarvi con facilità e se soddisfa tutte le richieste dei suoi utenti.
Sono 5 gli elementi chiave per una perfetta usabilità:
- Efficiency: un sito è efficace ed efficiente se man mano che viene “navigato” l’utente diventa sempre più abile nel trovare quello che cerca velocemente.
- Learnability: questo parametro si riferisce al principio secondo il quale un utente, quando si collega la prima volta in un sito web, riesce ad apprendere le sue funzioni e riesce a navigarlo in ogni sua parte senza pensarci troppo, senza perdersi e riuscendo sempre ad andare dove vuole.
- Memorability: se un utente dopo un periodo di tempo tende a ritornare su quel sito web e riesce a ricordarsi tutte le varie funzioni, trovando con facilità tutti i percorsi per ottenere quelle date informazioni, allora vuol dire che viene soddisfatto il parametro della memoria.
- Errors: capire quali sono gli errori che gli utenti che navigano sul nostro portale stanno facendo e perché li fanno cercando di capire come risolverli.
- Satisfaction: ossia quanto l’utente è divertito e contento nell’usare il sito web e magari è ben disposto a voler farvi ritorno.