L’utilizzo di trigger o tattiche di scarsità per stimolare gli utenti ad agire il prima possibile. Il senso di Urgenza può essere raggiunto utilizzando espressioni quali “Acquista subito”, o delineando dei periodi limitati per poter usufruire di specifiche promozioni.
Si tratta di una strategia che può essere implementata su qualsiasi sito e-commerce e che può contribuire ad aumentare notevolmente le vendite online e il tasso di conversione.
Il senso di urgenza gioca sulla psicologia umana e cerca di far sentire i consumatori “obbligati” ad acquistare i tuoi prodotti e/o servizi il prima possibile.
Nel marketing, il senso di urgenza è la sensazione che i consumatori provano quando sono messi sotto pressione o stress e sono spinti a reagire il più rapidamente possibile. In questo caso, effettuando un acquisto.
L’urgenza è una tecnica efficace che puoi utilizzare sia per il tuo sito web sia quando ti trovi faccia a faccia con i clienti. Infatti, viene utilizzata sia nella vendita che nel marketing per dare una scossa ai consumatori che “ci stanno ancora pensando”.
Questa sensazione può essere provocata intenzionalmente nei visitatori di qualsiasi sito di e-commerce attraverso diverse strategie che mirano a far sì che un maggior numero di utenti acquisti prima di abbandonare il processo di navigazione o il carrello.
Il senso di urgenza è quello che ogni consumatore sente ha poco tempo per ottenere ciò che vuole. Se il consumatore o l’utente non agisce in tempo, rischia di perdere l’oggetto del suo desiderio.
Le persone tendono a rimandare gli acquisti, o in generale le decisioni, quando hanno troppo tempo per pensarci. Per questo, sapere come creare un senso di urgenza è un ottimo punto di partenza per aumentare i tuoi tassi di conversione.