La Unique Value Proposition (o proposta unica di valore) è un messaggio univoco, chiaro, convincente che presenta chi è l’azienda, gli aspetti di unicità e perché un utente dovrebbe sceglierla. In effetti, ciò che si vuole con la UVP è che i clienti ci prestino attenzione nonostante il rumore di fondo e le migliaia di messaggi in competizione.
Deve essere in grado di comunicare perché la nostra offerta è diversa (cioè migliore). Deve essere costruita su misura per il segmento di mercato cui ci si rivolge.
Più precisamente la Unique Value Proposition è una frase che racchiude in sé la proposta di valore e i tratti unici della tua startup o azienda. È ciò che ti contraddistingue dai numerosi competitor diretti e indiretti ed è ciò che viene in mente ai tuoi clienti quando pensano al tuo brand.
Essa è il cuore di tutta la comunicazione di marketing e viene messa in home page del tuo sito e/o in landing page di vendita di ogni tuo prodotto o servizio.
Quindi la Unique Value Proposition è una frase che definisce:
- il prodotto o il servizio dal punto di vista di chi lo compra
- i benefici che offre a chi ne fa uso
- come mai ciò che offri tu è meglio di quello che offrono altri.
Quindi gli elementi principali di un’ottima UVP sono:
- L’esaltazione dei benefici che il potenziale cliente avrebbe acquistando il tuo prodotto
- L’unicità delle caratteristiche e dei benefici della tua offerta
- I valori che rappresentano la tua azienda e che vuoi comunicare ai tuoi clienti
- Un’ottima comunicazione che faccia percepire ai potenziali clienti i valori dell’azienda e i benefici derivanti dall’acquisto del prodotto
Affinché la UVP sia quanto più efficace possibile, essa deve essere: chiara e immediata, credibile, incentrata sul cliente, concreta e unica sul mercato.