Target ovvero l’analisi dei possibili clienti di un determinato prodotto o servizio.
E’ un gruppo di consumatori che possiedono caratteristiche comuni a cui è destinato un dato prodotto o servizio oppure un gruppo di persone a cui è rivolto un messaggio pubblicitario. Il termine è usato anche per indicare degli obiettivi prefissati da un’azienda (come volume di vendite o profitto).
Il Target è di conseguenza anche l’insieme dei potenziali clienti ai quali un’azienda indirizza i propri sforzi di marketing.
I consumatori che costituiscono un target hanno caratteristiche simili, tra cui possono essere la geolocalizzazione (da quale luogo acquistano), il potere d’acquisto, la demografia, i redditi, gli interessi, ecc..
L’identificazione del target è un passo essenziale per ogni azienda nello sviluppo di un piano di marketing. Non conoscere il target potrebbe costare molto tempo e denaro per un’azienda.
La parola “target” deriva dall’inglese e significa letteralmente “bersaglio”, “obiettivo”. Nel mondo della comunicazione e del marketing, infatti, è proprio l’obiettivo che le aziende si impegnano a raggiungere con un loro prodotto o servizio, con la loro comunicazione o con uno o più mezzi di comunicazione.
Quasi sempre, il target è un gruppo di consumatori con caratteristiche in comune (ad esempio, genere, età, stile di vita, bisogno, interessi…), al quale vendere un prodotto o servizio, e perciò a cui è rivolto un determinato messaggio.
Per un’azienda è fondamentale conoscere il suo consumatore tipo, poiché in questo modo può raggiungerlo efficacemente e trasformarlo in vero e proprio acquirente.
Un’azienda, però, può non avere un solo mercato target. In molti casi, infatti, un’azienda può avere più di un target di clienti. Può esserci un target primario, che è l’obiettivo principale, e un target secondario, ovvero un gruppo di acquirenti ancora non tanto grande ma che ha potenziale di crescita.