ROAS (Return On Advertising Spend) è una metrica che indica il rapporto tra i risultati economici ottenuti rispetto ad un investimento in Advertising. Si calcola come il ROI, ma è specifico per l’advertising online, per esempio per le campagne Google e Facebook.
Uno degli aspetti più apprezzati della comunicazione digitale è che tutto è misurabile. Il ROAS è il calcolo del ritorno che si è ottenuto a seguito di una campagna pubblicitaria e permette di capire se l’investimento iniziale è stato positivo o non ha ottenuto i risultati sperati.
E’ una metrica molto importante per chi lavora nel campo della comunicazione pubblicitaria perché consiste nel guadagno generato da una campagna, escludendo i costi di investimento. In questo modo le aziende hanno la possibilità di verificare l’effettivo riscontro ottenuto in seguito ad una campagna.
La formula consiste nella divisione tra i ricavi ottenuti dalle campagne pubblicitarie e i costi pubblicitari sostenuti. Questo indicatore è molto valido nel caso delle campagne di advertising di Google e Facebook, ecco la formula percentuale:
ROAS % = (Entrate delle campagne pubblicitarie) / (Spesa pubblicitaria) *100
In sostanza maggiori sono i valori delle conversioni raggiunte attraverso gli annunci, maggiore sarà il rendimento della campagna. Nel caso della percentuale, un valore ROAS per essere positivo deve essere superiore del 100%.
L’analisi dell’efficacia delle spese pubblicitaria, effettuata attraverso il calcolo e lo studio del ROAS consente di ottenere informazioni molto utili per la gestione degli investimenti futuri in spese pubblicitarie. Consente di monitorare gli investimenti aziendali, tenendo conto di quale sia il ritorno economico generato dall’investimento.
Questa possibilità è importante per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e poter applicare eventuali correttivi alla propria strategia.