Risultati Organici ovvero sono tutti gli annunci che appaiono sulla SERP del motore di ricerca grazie all’attività di SEO. Sono l’opposto degli annunci non organici cioè quelli a pagamento, che si indicizzano attraverso attività di SEM.
I risultati organici sono elenchi di anteprime di pagine web che appaiono come risultato dell’algoritmo del motore di ricerca, e non sono a pagamento. Le SERP contengono tipicamente due tipi di contenuti: risultati “organici” e risultati a pagamento.
Alcune SERP presentano risultati molto più organici di altre. Ciò è dovuto al diverso intento delle varie ricerche. Esistono tre tipi principali di ricerca su Internet:
- Informativa: le ricerche informative sono quelle in cui l’utente spera di trovare informazioni su un determinato argomento. Non avrebbe molto senso inserire annunci o altri tipi di risultati a pagamento su una SERP come questa, in quanto la query di ricerca ha un intento commerciale molto basso; la stragrande maggioranza dei ricercatori che utilizzano questa query di ricerca non cercano di comprare qualcosa, e come tale solo i risultati informativi vengono visualizzati sulla SERP.
- Navigazione: sono quelle in cui l’utente spera di individuare un sito web specifico attraverso la sua ricerca. Questo può essere il caso di individui che cercano un sito web specifico, cercando di individuare un sito web di cui non ricordano più l’URL, o un altro tipo di obiettivo di navigazione.
- Transazionale: le ricerche transazionali sono quelle in cui è più probabile che i risultati a pagamento vengano visualizzati sulla SERP. Hanno un elevato intento commerciale e le query di ricerca che portano alle SERP transazionali possono includere parole chiave come “vendita”, “comprare”, “acquisto” e altri termini che suggeriscono un forte desiderio di effettuare un acquisto.