Research Online Purchase Offline indica la pratica di ricercare informazioni su prodotti e servizi sul web e successivamente acquistarli nei negozi (anche detta Webrooming).
ROPO è un acronimo inglese che sta per “Research Online, Purchase Offline” (cioè “ricerca online, acquisto offline”).
E’ una tendenza moderna nel comportamento di acquisto in cui i clienti ricercano informazioni rilevanti sul prodotto per qualificare la loro decisione di acquisto, prima che decidano effettivamente di acquistare il loro prodotto preferito nel negozio locale.
Non esiste una ragione precisa per cui gli utenti, una volta raccolte informazioni in rete, acquistano offline invece che direttamente online. Secondo un recente studio, però, le principali motivazioni sono:
- 54% vuole vedere il prodotto prima dell’acquisto
- 16% vuole portare subito a casa il prodotto dopo l’acquisto
- 12% non si fida del marketing online
- 11% per motivi di disponibilità dei prodotti
La maggior parte degli acquisti, più di 9 su 10, avviene offline. Ma l’online ha sempre più influenza sugli acquisti offline: 4 persone su 10 affermano di preferire il ROPO, cioè informarsi e ricercare informazioni online, per poi effettuare l’acquisto offline.
I volumi di ricerca online sono notevolmente aumentati negli ultimi anni. Internet è diventata il punto di partenza per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi che si vuole acquistare.
Diventa quindi fondamentale comprendere in che modo lavorare sull’online per “influenzare” gli acquisti degli utenti direttamente nei punti vendita fisici.
Le aziende devono iniziare a entrare in quest’ottica, cercare di capire che impatto ha il ROPO sul loro business, e di conseguenza pianificare campagne di visibilità online in grado di intercettare gli utenti nel momento zero della verità, quando, una volta ricevuto lo stimolo, iniziano a raccogliere informazioni prima di procedere all’acquisto.