Definizione di Remarketing

Glossario - Remarketing

Per Remarketing s’intende quell’attività che permette di raggiungere nuovamente i prospect che hanno già mostrato interesse verso un determinato prodotto o servizio. Il remarketing è una tecnica di marketing specialistica che si sta diffondendo soprattutto su internet, dove è possibile profilare le abitudini e i desideri dei clienti in maniera scientifica.

Quindi consiste nel raggiungere con un annuncio pubblicitario personalizzato gli utenti che hanno già visualizzato il sito o l’app aziendali.

Generalmente, solo una piccolissima parte del traffico web si conclude con una conversione già alla prima visita ed è proprio grazie al remarketing che le aziende riescono a restare visibili a quei potenziali clienti che, per qualsiasi motivo, hanno deciso di non portare a termine subito un acquisto.

È possibile realizzare campagne di remarketing sulla Rete Display di Google attraverso lo strumento Google Ads, ma possono essere attivate anche su Facebook, in modo tale così da mostrare gli annunci pubblicitari sul social network a chi ha già visitato il tuo sito. Alcuni consigli utili:

  1. Individua il giusto segmento di target: ad esempio, è possibile creare annunci pubblicitari destinati a chi ha visualizzato le pagine di dettaglio dei prodotti senza acquistarli, a chi ha inserito gli articoli nel carrello senza completare l’acquisto e anche a chi ha già provveduto all’acquisto di un articolo
  2. Ottimizza la landing page: si tratta della pagina di destinazione dove deve “atterrare” l’utente a cui è destinato l’annuncio pubblicitario e deve essere altamente personalizzata, completa e intuitiva.
  3. Fai ulteriore remarketing post conversione: sebbene sia necessario fermare la pubblicità verso gli utenti per il quale è stato già raggiunto l’obiettivo, non bisogna certo perderli di vista. Difatti, è possibile creare un segmento di pubblico diverso da raggiungere con nuovi annunci ad hoc.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico