Ranking è la classifica dei contenuti; nello specifico la ranking di ricerca è la classifica che il motore di ricerca fa rispetto al contenuto cercato.
In ambito SEO, Ranking si riferisce alla posizione nella classifica dei motori di ricerca come Google.
Ottenere un buon ranking per parole chiave rilevanti per la propria attività solitamente significa ottenere traffico al sito e conversioni. Più alto è il ranking di una pagina nei risultati di una ricerca, più alta è la possibilità che chi cerca clicchi su questo risultato.
Ci sono diversi fattori di ranking che influenzano il fatto che un sito web appaia più in alto nella SERP, ad esempio la rilevanza del contenuto rispetto al termine di ricerca e la qualità dei backlink che puntano alla pagina.
Il posizionamento di un sito web o di un URL per parole chiave o combinazioni di parole chiave può variare da un motore di ricerca all’altro.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un metodo per influenzare in modo sostenibile i ranking dei motori di ricerca.
Fattori strettamente collegati al ranking:
- numero di backlink
- utilizzo di parole chiave in elementi testuali come title, meta descrizioni, testi, ecc.
- ottimizzazione dei termini nei contenuti
- struttura URL
- fiducia assegnata alla pagina
- tempo di caricamento della pagina (velocità del sito)
- tempo sul sito e frequenza di rimbalzo
- CTR nelle SERP
L’utilizzo di un set fisso di parole chiave che comprende termini rilevanti è un metodo efficace per monitorare i ranking.
Le perdite di ranking permettono di trarre conclusioni sulla qualità di una pagina mentre i guadagni di ranking agiscono anche come prova di un’ottimizzazione ben eseguita e di successo.