Definizione di Open Rate

Glossario - Open Rate

Open Rate o tasso di apertura esprime la quota di e-mail aperte sul totale delle inviate in un dato arco temporale. Costituisce un tipico indicatore di performance per le campagne di e-mail marketing, e viene utilizzato per valutare la qualità di una mailing list.

L’open rate misura il successo di una campagna di email marketing. E’ espresso in percentuale e calcolato dividendo il numero di messaggi e-mail aperti per il numero totale di messaggi inviati.

Il tracciamento dell’open rate viene generalmente effettuato utilizzando un pixel trasparente 1×1 o una piccola immagine di tracciamento trasparente incorporata nelle e-mail in uscita.

Quando il client o il browser utilizzato per visualizzare l’e-mail scarica quell’immagine, viene registrato un “open” per quell’e-mail dal server host dell’immagine. L’e-mail non verrà conteggiata come aperta fino a quando si verifica una delle seguenti condizioni:

  1. Il destinatario scarica le immagini nell’e-mail
  2. Il destinatario interagisce con l’e-mail facendo clic su un collegamento

L’open rate di una determinata campagna email può variare in base a un numero di fattori.

Per cercare di convincere gli iscritti ad aprire le email bisogna stare attenti a:

  1. variare l’oggetto della email includendo dettagli sul contenuto della email, invece di utilizzare un oggetto standard
  2. inviare le email in differenti giorni
  3. posizionare il contenuto importante all’inizio dell’email: molte persone vedono un’anteprima prima di decidere di aprirla o di ignorarla
  4. le email devono essere riconoscibili e i contenuti principali ben visibili

Le azioni che si possono fare per migliorare l’open rate sono:

  1. verificare che le email arrivino a destinazione
  2. l’oggetto dell’email deve essere breve, conciso, interessante e personalizzato
  3. inserire chiaramente una call to action
  4. segmentare
  5. scrivere dall’indirizzo di una persona reale
  6. effettuare degli A/B test per migliorare il tasso di apertura delle campagne di email marketing
  7. inviare una email di benvenuto
  8. pulire il database

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico