Open Rate o tasso di apertura esprime la quota di e-mail aperte sul totale delle inviate in un dato arco temporale. Costituisce un tipico indicatore di performance per le campagne di e-mail marketing, e viene utilizzato per valutare la qualità di una mailing list.
L’open rate misura il successo di una campagna di email marketing. E’ espresso in percentuale e calcolato dividendo il numero di messaggi e-mail aperti per il numero totale di messaggi inviati.
Il tracciamento dell’open rate viene generalmente effettuato utilizzando un pixel trasparente 1×1 o una piccola immagine di tracciamento trasparente incorporata nelle e-mail in uscita.
Quando il client o il browser utilizzato per visualizzare l’e-mail scarica quell’immagine, viene registrato un “open” per quell’e-mail dal server host dell’immagine. L’e-mail non verrà conteggiata come aperta fino a quando si verifica una delle seguenti condizioni:
- Il destinatario scarica le immagini nell’e-mail
- Il destinatario interagisce con l’e-mail facendo clic su un collegamento
L’open rate di una determinata campagna email può variare in base a un numero di fattori.
Per cercare di convincere gli iscritti ad aprire le email bisogna stare attenti a:
- variare l’oggetto della email includendo dettagli sul contenuto della email, invece di utilizzare un oggetto standard
- inviare le email in differenti giorni
- posizionare il contenuto importante all’inizio dell’email: molte persone vedono un’anteprima prima di decidere di aprirla o di ignorarla
- le email devono essere riconoscibili e i contenuti principali ben visibili
Le azioni che si possono fare per migliorare l’open rate sono:
- verificare che le email arrivino a destinazione
- l’oggetto dell’email deve essere breve, conciso, interessante e personalizzato
- inserire chiaramente una call to action
- segmentare
- scrivere dall’indirizzo di una persona reale
- effettuare degli A/B test per migliorare il tasso di apertura delle campagne di email marketing
- inviare una email di benvenuto
- pulire il database