Definizione di Mobile First

Glossario - Mobile First

Mobile First ovvero secondo questo approccio, nella progettazione del sito, è necessario partire dalla strutturazione dei contenuti per lo schermo limitato nelle dimensioni dei dispositivi mobili. Non si parte, quindi, da un layout e da un set di funzionalità concepiti per il desktop per poi adattarli per il mobile. Al contrario, si parte dai limiti posti dai dispositivi mobili per concentrarsi al meglio sui contenuti essenziali.

Il termine Mobile First — che letteralmente significa “prima i dispositivi mobile” è una metodologia che promuove un modo di realizzare un’esperienza web pensata e creata nativamente per i display di dimensioni ridotte, come quelli degli smartphone e che viene progressivamente adattata e integrata per i display più grandi, come quelli dei computer desktop e delle tv.

Le “regole base” per un progetto web Mobile First sono:

  1. I contenuti sono sempre il punto di partenza: gli spazi a disposizione si riducono ma mai come prima d’ora sono la qualità e la gerarchia dei contenuti a fare la differenza. Ciò che risulta inutile e superfluo va posticipato o eliminato in virtù di concetti immediati e chiari.
  2. Le attese e i tempi di caricamento devono ridursi al minimo: la velocità di caricamento delle pagina diventa basilare per l’esperienza dell’utente; sui dispositivi mobile la pazienza degli utenti è ridotta ai minimi termini e le pagine con un tempo di caricamento troppo lungo tendono ad avere una frequenza di rimbalza elevata oltre che influire negativamente sull’indicizzazione e sulle conversioni stesse.
  3. Le CTA a misura di indice: gli utenti mobile hanno bisogno di praticità, quindi di link e bottoni grandi e sufficientemente separati per poter usare comodamente il sito. Le call to action devono risultare visibili, chiare e facilmente cliccabili, per ridurre al minimo gli sprechi di tempo e favorire anche azioni di l’acquisto impulsivo.
  4. Il colore come trait d’union: il colore diventa ancora di più un elemento funzionale, deve attirare l’attenzione, influenzare le azioni degli utenti e guidarli nella navigazione.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico