Metasearch ovvero effettuare diverse ricerche, su un determinato argomento, su diversi database o motori di ricerca.
Più precisamente il metasearch (in italiano meta-motore) è un motore di ricerca che interroga il contenuto di altri motori di ricerca e siti web e aggrega i risultati ricevuti in un’unica posizione.
I metasearch aggregano i vari risultati in modo da offrire una lista di semplice consultazione. Nel caso delle strutture ricettive, i metasearch sono dei veri e propri sistemi di comparazione dei prezzi e delle proposte.
Qual è il punto di forza dei metasearch? Sono intuitivi ed efficaci e presentano all’utente un servizio estremamente utile: la chiara comparazione dell’offerta, accessibile da qualsiasi dispositivo.
Va da sé che, sempre più spesso, i metasearch siano uno dei primi step che il potenziale cliente sceglie per scremare e affinare le offerte, per cui è importante fare in modo di apparire su questi canali.
Gli utenti usano i metasearch all’inizio di un processo che li vede consultare anche 30 tra siti e offerte. Quindi, non apparire tra i risultati dei metasearch inficia fin dall’inizio la possibilità che un utente compri online una nostra offerta.
Ogni piattaforma ha, però, necessità proprie per leggere e dare rilevanza alle offerte presenti sulla rete. Se le grandi piattaforme OTA hanno squadre di tecnici per facilitare questa raccolta di dati, per chi ha già un albergo a cui badare, questo sforzo sarebbe praticamente impossibile.
Ecco, quindi, che nascono delle proposte software per far comunicare i siti delle strutture con molti di questi motori, assicurando ai propri pacchetti la presenza a fianco di quelli dei grandi player del mercato online.