Definizione di Marketing Personalization

Glossario - Marketing Personalization

Marketing Personalization si definiscono tali tutte le attività di marketing personalizzate sul singolo consumatore. Spesso si traduce nella creazione di esperienze personalizzate che tengano conto delle caratteristiche e desideri dell’utente.

La personalizzazione nel marketing richiede di soddisfare le esigenze dei clienti e di soddisfare i loro interessi in modo efficace ed efficiente. Ciò implica la creazione di interazioni fluide e veloci per aumentare la soddisfazione dei clienti e migliorare le conversioni.

La Marketing Personalization risulta essenziale per:

  1. Incrementare la soddisfazione dei clienti: la personalizzazione può essere l’elemento differenziate in grado di offrire esperienze uniche e differenziate, che risultano fondamentali per mantenere alto il livello di soddisfazione dei clienti.
  2. Aumentare il livello di fedeltà dei clienti e ridurre i tassi di abbandono: aumentare la Customer Loyalty è fondamentale in quanto risulta indubbiamente molto meno costoso riuscire a mantenere un cliente nel tempo rispetto ad attrarre un nuovo cliente.
  3. Targetizzare nuovi clienti e aumentare il tasso di conversione: la capacità di targetizzare nuovi clienti con campagne rilevanti e personalizzate è in grado di attrarre clienti maggiormente in target, che avranno quindi tassi di conversione superiori alla media.

Il marketing personalizzato è una strategia basata su un tipo di comunicazione one-to-one tra azienda e clienti (sia potenziali che già acquisiti). Per creare messaggi su misura in base alle esigenze, ai dubbi e alle preferenze dei prospect, occorre prima conoscerli.

Una strategia creata su misura per singola categoria di cliente e prospect permette di offrire un’esperienza unica, basata su interazioni personali e personalizzate.

Inoltre, le strategie di marketing personalizzate consentono alle aziende di raggiungere più persone senza spendere soldi in metodi di marketing inefficaci o indirizzati al pubblico sbagliato.

Con il marketing personalizzato si tratta di raggiungere la persona giusta con il messaggio giusto al momento giusto con i giusti suggerimenti.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico