Marketing Audit ovvero il controllo delle campagne di marketing intraprese.
Marketing audit è un esame completo, sistematico, indipendente e periodico della società relativamente all’analisi ambientale, agli obiettivi, alle strategie e alle attività operative di marketing e i sistemi organizzativi di un’azienda, al fine di determinare le aree problematiche e le opportunità e di raccomandare un piano d’azione per migliorare le performance di marketing aziendali. Il marketing audit è una tecnica di controllo del prodotto. È utilizzata dal product manager e consiste nel riesaminare la posizione del prodotto nel mercato per accertare se debba continuare a essere offerto alle condizioni correnti oppure vada migliorato, modificato o eliminato.
Viene effettuato un sondaggio d’opinione (che può essere di tipo diverso a seconda del prodotto o della politica di marketing aziendale) e successivamente all’analisi dei risultati per valutare se il prodotto risponde alle richieste del marketing mix.
Prima del marketing audit si procede alla SWOT analysis e alle altre procedure tipiche del marketing.
E’ una piena esplorazione e analisi dell’intero ambiente di marketing di una azienda, valutando tutto dalle strategie e dagli obiettivi alle attività di marketing specifiche.
Questo processo ha lo scopo di fornire una panoramica completa degli strumenti e delle competenze a disposizione di una organizzazione, per aiutare a identificare le aree di debolezza e per mettere in atto modi per migliorare i risultati futuri.
I passaggi di base di un marketing audit sono:
- Identifica i tuoi canali/strategie/attività di marketing
- Identifica i tuoi obiettivi
- Raccogliere dati
- Fai un confronto
- Identifica problemi e lacune
- Crea un piano d’azione
- Ripetere
Le quattro caratteristiche di un marketing audit di successo sono:
- essere eseguiti su base regolare, piuttosto che quando un’azienda si trova in una crisi di marketing.
- deve applicarsi a tutte le attività di marketing dell’azienda
- un marketing audit efficace esamina le strategie, gli obiettivi, i sistemi di marketing interni, le attività di marketing e l’ambiente di marketing dell’azienda, in un processo coerente passo dopo passo
- essere eseguiti da esperti di marketing interni all’azienda, sebbene siano considerati più credibili e onesti se condotti da un consulente indipendente.