Definizione di Eye-Tracking

Glossario - Eye-Tracking

Eye-Tracking ovvero un metodo che analizza in che punti dello schermo l’occhio dell’utente si sofferma di più. Questo studio è molto utile per comprendere in che punti del sito web l’occhio dell’utente tende a concentrarsi. È utile, per esempio, per decidere dove collocare banner pubblicitari.

E’ una tecnica in grado di misurare in maniera obiettiva tutta una serie di elementi che in genere attirano i consumatori, colpendo la loro attenzione. Letteralmente nota come monitoraggio oculare, l’eye tracking può essere definita come un’analisi che controlla da un lato i movimenti dello sguardo del cliente e dall’altro i punti di fissazione.

Alla base delle tecniche di Eye-Tracking vi è la connessione fra il movimento dello sguardo e la soglia dell’attenzione a fronte della presentazione di uno stimolo visivo.

Compito delle tecniche di Eye-Tracking è quello di raccogliere i dati che, a loro volta, verranno utilizzati per rendere più efficaci le campagne pubblicitarie. Nel momento in cui gli analisti esaminano le informazioni, hanno un ventaglio di opzioni di presentazione visiva davvero notevole.

Ad andare per la maggior parte sono le mappe di calore, note anche come heat map: l’utilizzo di colori differenti indica l’intensità di incidenza dello sguardo che nel caso del rosso è maggiore rispetto al blu o al verde.

Grazie all’eye tracker, lo strumento che consente di misurare i movimenti dello sguardo, è possibile ottenere alcuni dati sui processi visivi (anche quelli inconsapevoli), relativi ai punti di fissazione dello sguardo e alle saccadi, cioè i movimenti che avvengono tra una fissazione e l’altra.

E’ in sostanza una metodologia di analisi dell’attenzione visiva che, nonostante risalga agli anni ’20, si è diffusa recentemente nel settore del marketing, perché consente di individuare gli elementi che attirano l’attenzione del consumatore quando guarda uno spot, una pubblicità cartacea, un packaging o un sito web.

 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico