Definizione di Ricerche di Mercato

Glossario - Ricerche di Mercato

Le Ricerche di Mercato sono fondamentali all’interno del marketing perché consentono la conoscenza approfondita di elementi centrali della propria attività al fine di migliorarli.

La ricerca di mercato corrisponde all’attività di raccolta di informazioni su esigenze e preferenze del pubblico di riferimento, costituito dai potenziali consumatori del proprio prodotto.

Le informazioni ottenute permettono di capire la differenza tra il valore di marca o di prodotto previsto e quello realmente percepito: misura il grado di soddisfazione del cliente.

Le ricerche di mercato possono essere svolte, come in questo caso, successivamente all’introduzione di un nuovo prodotto per mantenere sotto controllo l’andamento e valutarne le reazioni, ma possono essere anche svolte prima del lancio di un nuovo bene sul mercato.

In questo modo, ciò che si vuole analizzare sono le caratteristiche del mercato per comprendere al meglio su quale target concentrarsi maggiormente e come comportarsi all’interno del mercato in base ai propri competitors (si tratta di ricerche di marketing svolte nei confronti dei consumatori, del settore di mercato e il mercato in generale e della concorrenza).

Le ricerche di mercato e le metodologie strategiche utilizzate dai brand sono pensate per acquisire dati rilevanti su cui basare le proprie decisioni di marketing.

Senza il contributo delle ricerche di mercato, nella migliore delle ipotesi le decisioni aziendali sono basate su comportamenti passati dei consumatori e indicatori economici e, nel peggiore dei casi, su semplici sensazioni.

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