Definizione di Reward Marketing

Glossario - Reward Marketing

Il Reward Marketing è una strategia di marketing molto forte che si occupa di premiare (reward) i propri clienti quando essi partecipano a programmi creati dalla marca.

Grazie alla partecipazione volontaria dei consumatori ai programmi di fedeltà della marca, il cliente riceve come regalo punti, biglietti per eventi o oggetti di qualsiasi natura come forma di ricompensa.

Questo stratagemma è molto utile alle aziende perché permette di accrescere il proprio engagement da parte dei suoi consumatori ma anche da parte dei propri addetti di lavoro e partner.

Il reward marketing si focalizza prevalentemente sulla costruzione di un rapporto di loyalty nel tempo.

Di conseguenza, il marketing di ricompensa consente di creare connessioni profonde con i propri clientirafforzare la fedeltà al brand, aumentare l’engagement generale e attrarre nuovi consumatori.

I tipi di reward marketing più diffusi sono:

  1. Raccolta punti e premi 
  2. Programmi loyalty (come gift card, voucher, carte fedeltà)
  3. Partecipazione a giochi e lotterie
  4. Forme di cash-back
  5. Contest e gare monte premi

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico