Definizione di Marketing Mix

Glossario - Marketing Mix

Il Marketing Mix, o detto anche media mix, è uno dei punti focali della strategia di marketing operativo.

Prevede una serie di azioni volte alla creazione di valore per i consumatori finali.

Le azioni strategiche del marketing mix possono riassumersi tramite il concetto di 4P: 

  1. Product: il prodotto o servizio che viene offerto dall’azienda sul mercato
  2. Price: il prezzo richiesto ai consumatori per l’acquisto del bene
  3. Place: la distribuzione/punto vendita presso cui recarsi per raccogliere informazioni, vedere, testare ed acquistare il bene
  4. Promotion: la promozione comunicativa che spinge il prodotto verso i consumatori finali

Alle 4P, studiate dal punto di vista dell’impresa, corrispondono 4C, analizzate invece dal punto di vista del consumatore:

  1. Consumer: il prodotto deve soddisfare i bisogni dei consumatori
  2. Cost: il costo da sopportare da parte del cliente per l’acquisto del bene
  3. Convenience: rispecchia la convenienza e la comodità di recarsi presso un punto vendita per l’acquisto del prodotto/servizio o la semplicità d’uso dei nuovi canali digitali
  4. Communication: la promozione sottoforma di qualsiasi tipo di comunicazione (comprende PR, pubblicità online, in esterna…)

Ogni punto del marketing mix deve essere sviluppato nell’interesse del consumatore in un’ottica di creazione di valore.

Il cliente è sempre al centro di ogni azione di marketing.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico