Rilevanza ovvero la misura di quanto un’offerta, un prodotto o un servizio incontra i desideri e i bisogni dell’utente. È importante ricordare che si hanno pochi secondi per conquistare l’attenzione di un consumatore, quindi un’offerta deve comunicare immediatamente la sua unicità e rilevanza.
La rilevanza è la caratteristica che permette a un brand di sottrarsi alla competizione. Una marca rilevante nel proprio settore viene scelta dal pubblico perché ritenuta migliore, o meglio ancora unica, rispetto alle altre.
Acquisire rilevanza è una condizione desiderabile, ma una volta ottenuta non basta: bisogna mantenerla nel tempo, reagendo ai cambiamenti delle dinamiche di mercato.
Se hai un’elevata rilevanza del marchio, allora hai una forte presenza presso i consumatori che riconoscono e che pensano a te, alla tua azienda quando hanno bisogno di un prodotto. Se hai una scarsa rilevanza del marchio, i consumatori potrebbero non sapere che la tua attività esiste e quindi non penseranno a te quando devono effettuare un acquisto.
In sostanza, la rilevanza del marchio è una metrica simile alla consapevolezza del marchio, tranne per il fatto che si concentra sulla misurazione della conoscenza che le persone hanno della tua azienda durante l’effettiva decisione di acquisto anziché sulla visibilità complessiva del marchio.
Questi marchi (es. Starbucks, Google) hanno un’elevata rilevanza del brand. Per avere un’elevata rilevanza i tuoi clienti devono pensare al tuo marchio come la prima soluzione ai loro desideri o bisogni quando devono prendere una decisione di acquisto.
Ad esempio, quando un consumatore deve fare un acquisto, farà affidamento sia sulla memoria che sull’importanza del nome. Ciò significa che ricorderanno i marchi che conoscono e poi vedranno cosa cattura la loro attenzione.