Definizione di Meta Tag

Glossario - Meta Tag

Meta Tag sono scritti in linguaggio HTML e hanno la funzione di dare informazioni aggiuntive su un contenuto. Il termine meta tag viene tradotto letteralmente come meta descrizione.

Il compito dei meta tag è quello di definire l’argomento di una pagina web o la parola chiave di destinazione della pagina.

Più precisamente i meta tag, o tag meta, sono metadati utilizzabili nell’HTML per veicolare informazioni aggiuntive correlate alla pagina web che ne fa uso. Sono in genere analizzati e utilizzati per mezzo di sistemi automatici (come i browser o i motori di ricerca), che li possono elaborare per fornire servizi o funzionalità specifiche.

A differenza di molti altri tag, i tag meta non forniscono al browser informazioni strettamente legate alla formattazione della pagina, non influendo sulla impaginazione grafica. A meno che non elaborati appositamente, sono generalmente invisibili all’utente, se non attraverso la visualizzazione del codice sorgente della pagina oppure tramite le finestre di proprietà dei browser.

I tag meta, non essendo formalmente codificati, possono essere utilizzati a discrezione del webmaster secondo le proprie necessità. Gli unici elementi richiesti dalla grammatica formale sono l’utilizzo di un attributo “name” e di un attributo “content“.

La struttura dei tag meta è relativamente semplice e duttile, prevedendo due soli attributi:

  1. l’attributo name indica il tipo di informazione contenuta nel tag
  2. l’attributo content invece il contenuto della informazione

I primi quindi richiamati da una specifica parola, i secondi invece sono variabili e contestuali al sito o alla pagina cui fanno riferimento. Anche l’attributo name può essere scelto in modo variabile, ma solo quelli più diffusi sono riconosciuti dai sistemi di analisi standardizzati.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico