La società di ricerche di mercato Mintel ha realizzato un dettagliato report sull’evoluzione dell’utilizzo del web durante la pandemia e il dato che subito risalta è il fatto che il concetto di isolamente sociale potrebbe perdurare per svariato tempo. I brand hanno bisogno di adattarsi.
L’isolamento sociale e la pandemia
Dal mese di febbraio 2020 il concetto di pandemia è divenuto assai diffuso nella mente degli italiana ma anche in altri paesi, europei e non solo.
Il COVID 19 si è abbattuto sul mondo come una tempesta che ha rivoluzionato completamente il concetto di socializzazione, che ha subito un’improvvisa accelerata che ha spinto le persone a sfruttare il web per rimanere connesse tra di loro.
Secondo quanto riportato dall’istituto Mintel, infatti, un buon 30% della popolazione globale ha decido di iniziare a usufruire del web e dei suoi tanti servizi durante questo periodo piuttosto complesso da fronteggiare, creando una particolare situazione: le persone hanno iniziato a isolarsi e fare del web una sorta di posto felice dove trascorrere il proprio tempo prezioso.
Secondo Fabrizio Fornezza, partner dell’istituto di ricerca, si deve “tornare alle campagne promozionali pressanti del periodo 2008-2014”, in quanto l’emozione fine a sé stessa non è più un traino sufficiente per i brand. Serve di mostrare il perseguimento di principi ben specifici, dare “food for thoughts” ai consumatori, farli pensare. La qualità del prodotto, ormai, è data per scontata: se si è presenti sul mercato, è perché evidentemente si ha qualcosa di qualitativamente ottimo da proporre.
Il segreto, quindi, per Fortezza è il posizionamento. Non più l’innovazione costante, il gusto unico, la variante a tempo limitato, ma bensì il posizionamento. Conoscere il brand come fosse una persona, insomma, non è mai stato così importante come adesso.
Il problema dell’isolamento sociale
Se in un primo momento questa particolare situazione veniva vista come normale, in quanto la paura di abbandonare la propria abitazione ed esporsi a un eventuale contagio motivava la propria decisione di rimanere a casa, con il miglioramento della situazione non vi sono state particolari modifiche nel modo di comportarsi delle persone.
Questo significa, sostanzialmente, che coloro che hanno deciso di seguire alla lettera il concetto di isolamento persistono nell’adottare tale comportamento.
Di conseguenza il problema del mancato contatto umano tende a essere ulteriormente presente e questo potrebbe avere delle ripercussioni anche per quanto riguarda la vita delle svariate imprese.
Questo per il semplice fatto che molte non si occupano di effettuare la vendita dei prodotti online o comunque questa parte della loro attività tende a essere limitata a poche unità.
Nel momento in cui non si riesce a uscire dalla situazione di isolamento sociale, si rischia che le imprese non possano effettuare la vendita dei loro prodotti, quindi adottano delle soluzioni che potrebbero essere abbastanza gravi e drastiche da fronteggiare.
Ecco, quindi, come le imprese assumo un ruolo importante, secondo Mintel, ovvero quello di stimolare la popolazione a uscire da questa particolare situazione e fare in modo che la vita sociale, seppur con le dovute precauzioni, possa essere nuovamente presente nelle varie città italiane e non solo.
Il ruolo delle imprese nella vita sociale
Le aziende, in questo frangente, assumo una grande importanza, ovvero fare in modo che le persone possano effettivamente tornare a uscire, sempre rispettando le normative di prevenzione per il COVID, permettendo alle ditte di tornare a vendere i loro prodotti e servizi in maniera classica.
Si tratta di una fase delicata che in alcuni Paesi europei e negli Stati Uniti, specialmente grazie all’applicazione Vicino Aiuta Vicino (Neighbors Helping Neighbors) che permette a tutti gli effetti di tornare ad avere una vita sociale che, seppur non come prima, previene la condizione di isolamento sociale.
Le imprese devono essere, in questo caso, le vere promotrici del ritorno alla vita di tutti i giorni, facendo quindi in modo che le persone possano riuscire nell’intento di effettuare gli acquisti presso le diverse sedi fisiche delle stesse ditte.
Un’operazione che potrebbe comunque richiedere del tempo prezioso e che necessita di essere fronteggiata nel migliore dei modi, visto che le aziende che intendono svolgere tale procedura hanno bisogno di studiare ogni singolo dettaglio prima di promuovere determinati eventi e comportamenti.
Ovviamente il tutto dipende anche dalla voglia dei cittadini di tornare alla vita normale e uscire da questa sorta di fase di stallo. evitando quindi che l’isolamento sociale possa prendere una piega ancor più grave e complicata.
Ecco quindi qual è il ruolo delle imprese in questo particolare periodo complicato per l’intera popolazione italiana e non solo.
L’evoluzione sta avvenendo anche nel settore del lusso, così come in tutti gli altri. All’interno di questo articolo abbiamo trattato la questione nel dettaglio: https://andreacastellana.it/marketing-del-lusso-come-funzionano-le-strategie