Se vuoi iniziare a fare pubblicità su Facebook della tua attività, o se stai già gestendo la tua Pagina Aziendale per pubblicizzare la tua azienda nella speranza di cercare e acquisire nuovi clienti, probabilmente ti sei posto queste domande:
- “Quanto devo spendere per fare pubblicità su Facebookk?”
- “Quanto dovrebbe costare mediamente un’inserzione pubblicitaria?”
- “Quali sono i costi nascosti della promozione su Facebook?”
È ora di fare un po’ di chiarezza su questi temi, e darti finalmente un’idea chiara del guaio in cui ti stai cacciando!
Invece no, fare pubblicità alla propria attività su Facebook è assolutamente sensato e dà delle ottime opportunità che sono alla portata di tutti
Dove sta l’inghippo allora?
Troppo spesso non si ha nemmeno idea di quale sia la strategia realmente efficace per fare pubblicità su Facebook sfruttare questo Social Network al fine di promuovere la propria azienda e ottenere risultati utili al Business (contatti di clienti potenziali e vendite), ma non è l’aspetto che esaminerò con te oggi.
Un’altra cosa assente, è la consapevolezza di quanto costa promuoversi su Facebook efficacemente sfruttando anche le inserzioni pubblicitarie (Facebook Ads) e quindi quanto devi investire se vuoi ottenere qualcosa di concreto.
Gli argomenti in questo articolo
Ecco cosa scoprirai:
- Come Facebook calcola i costi delle pubblicità
- I 4 fattori che determineranno quanto pagherai per le tue inserzioni
- Alcuni costi indicativi per alcune tipologie campagne (per avere un’idea di massima)
- un trucchetto per vedere quanto potresti spendere tu per le tue inserzioni (ancora prima di farle!)
- quanto dovresti investire mensilmente per ottenere dei risultati
I Costi non sono solo in denaro, e non ci sono solo le campagne di advertising!
Cosa vuol dire?
Vuol dire che promuovere la tua azienda nel contesto di Facebook non dà risultati SOLO grazie alle inserzioni pubblicitarie ma anche grazie alla gestione della tua Pagina Facebook aziendale e alla cura della comunità di potenziali clienti (i fan) che hai raccolto attorno ad essa.
Per non parlare anche della strategia di Marketing che dovrebbe andare al di là di Facebook
Inoltre vuol dire anche che l’unica moneta di scambio per acquisire nuovi clienti non sono solo i soldi per pagare le inserzioni, ma ad esempio anche i soldi per pagare dei professionisti (se decidi di avvalertene e se ne hai le possibilità economiche), i soldi per pagare la formazione e se deciderai invece di darti al fai-da-te, sappi che ciò che spenderai saranno molto tempo e molte energie.
Quindi occhio quando vedi chi si fa bello dicendo: “ho speso X euro in Facebook Ads e ho ottenuto X+Y ritorni economici e un ROI positivo“, perché se poi hanno pagato centinaia di euro in corsi e formazione e/o in professionisti che creassero la strategia… bhe, forse quel ritorno di investimento non è così positivo come sembra (sul breve periodo) e potresti illuderti di poter ottenere anche tu grandi risultati con pochi spiccioli (che non è la norma).
Piedi per terra. Mi raccomando!
Come sono calcolati i costi delle inserzioni pubblicitarie: LE ASTE
Fatta questa premessa doverosa per farti entrare nell’ordine delle idee giusto e farti capire il contesto più ampio in cui andrò a fare chiarezza, ora andiamo a vedere insieme l’argomento “quanto costa la pubblicità su Facebook“.
La prima cosa che devi sapere prima di fare pubblicità su Facebook è come Facebook va a calcolare questi costi, ovvero come funziona il sistema ad ASTE.
Hai mai visto le aste in alcuni programmi televisivi? Viene offerto un bene, ci sono delle persone interessate ad averlo, rilanciano sul prezzo e chi offre di più vince l’asta e raggiunge il suo obiettivo.
Ma cosa viene messo all’asta su Facebook? Un semplice spazio nella Sezione Notizie di una persona (nel suo Profilo Personale).
Gli inserzionisti, ovvero chi fa pubblicità usando i Facebook Ads come te, creerà delle campagne pubblicitarie impostando un budget e un’offerta massima e in questo modo fissa la sua puntata all’asta. Non è esattamente così, e lo vedremo meglio dopo, ma a grandi linee chi punta di più può vincere l’asta e mostrare il suo annuncio pubblicitario a quella persona.
Di conseguenza, non c’è un prezzo fisso, ma viene deciso in base a diversi fattori legati a Domanda e Offerta.
Più saranno gli inserzionisti (altre aziende che fanno pubblicità in Facebook) e meno saranno i potenziali utenti da raggiungere e più i costi lieviteranno (e viceversa).
I 4 Fattori che influenzano i costi
Ora sai che se sei fortunato ed operi in un settore con poca competizione (a livello di investimenti in Facebook Ads), i tuoi costi possono essere molto ridotti.
Ma se invece se in un settore competitivo, hai comunque la possibilità di spendere meno e spuntarla sugli altri inserzionisti perché non sono solo il budget e l’offerta massima ad influire sul risultato.
Ecco i 4 fattori principali che concorrono a determinare quanto costa una campagna pubblicitaria in Facebook:
- l’OFFERTA, ovvero quanti utenti rientrano nel target
- La DOMANDA, cioè quanti inserzionisti vogliono mostrare pubblicità a quel target
- La QUANTITÀ di denaro investito nelle inserzioni
- La QUALITÀ degli annunci
I primi due li abbiamo già accennati e ovviamente variano a seconda del target usato, cioè del pubblico che selezioni come destinatario delle tue pubblicità.
Va aggiunto che la “Domanda” è anche influenzata dalla quantità di soldi (il terzo punto) che tali inserzionisti decidono di spendere. Anche se ci sono pochi inserzionisti concorrenti, nel momento in cui questi decidono di spendere molti soldi, i prezzi si alzeranno comunque.
Questi tre elementi insieme determinano anche un fenomeno di stagionalità che porta alcuni business ad avere costi superiori in determinati periodi dell’anno perché in quel lasso di tempo si intensificano domanda e quantità di denaro investito.
I primi 3 aspetti sono abbastanza fuori dal tuo controllo. Puoi cercare di migliorare la situazione cercando un target “diverso” usando altri .
L’ultimo aspetto importante, invece, è quello che insieme al target può fare la differenza e abbassare i tuoi costi migliorando i risultati.
Ecco perché i due aspetti fondamentali per il successo delle tue inserzioni pubblicitarie sono la corretta selezione del target (di potenziali clienti) e la creazione di post pubblicitari che abbiano testi e immagini efficaci.
Costi indicativi delle pubblicità su Facebook
Ora hai un’idea di come girano le cose in Facebook per quanto riguarda il calcolo dei costi della pubblicità, e ora mi chiederai:
“Ok Andrea, ma indicativamente di quanti euro stiamo parlando?“
Vuoi la verità?
Non potrei dirtelo, perché non ho né la sfera di cristallo né sono a conoscenza di tutti i settori e le variabili che determinano quanto costa una TUA campagna pubblicitaria su Facebook, quindi è impossibile dirlo.
Ripeto: Sono assolutamente costi indicativi e che variano enormemente da caso a caso e da azienda ad azienda.
Però se vuoi portare 1.000 nuovi visitatori sul tuo Sito Web, fai conto che potresti dover investire dai 50€ ai 200€. O se vuoi ottenere il contatto di 1.000 clienti potenziali, potresti spendere dai 200€ ai 500€.
Quanto meno hai dei parametri a spanne per farti un’idea (molto) di massima.
Quanto dovresti investire mensilmente per avere dei risultati
A questo punto hai già dei parametri per avere un’idea abbastanza chiara di quanto (idealmente) ti costa una campagna pubblicitaria su Facebook.
L’ultimo tassello per avere il quadro completo di quanto ti costa (o può costare) la promozione attraverso i Facebook Ads, consiste nel capire:
- quali RISULTATI vuoi raggiungere
- QUANTO grandi vuoi che siano (in cifre esatte)
- ed entro quanto TEMPO
Mentre per i primi due punti dovresti già avere le idee chiare (hai fissato i tuoi OBIETTIVI?), e quindi dovresti avere dati a sufficienza, il terzo parametro dipende molto dalla dimensione del budget di cui disponi per promuovere la tua attività o da eventuali limiti temporali.
Più tale budget sarà ristretto (su base mensile) e più ovviamente si allungheranno i tempi per ottenere i risultati che ti eri prefissato.
Altrimenti se vuoi restringere i tempi, mettiti nell’ordine di idee che la spesa aumenterà.
Allo stesso tempo, però, va anche tenuto presente che potrebbe non essere consigliabile sparare subito grosse cifre, perché, il tuo target potrebbe non essere abbastanza ampio e potresti incorrere in una sorta di saturazione che avrebbe come unico risultato… farti buttare via i soldi!
Investimenti sensati (che ovviamente vanno commisurati caso per caso a seconda del tipo di azienda e della dimensione del bacino potenziale a cui si rivolge) vanno da un minimo di 100-150€ al mese (3-5€ al giorno), fino anche a circa 500€ al mese.
Dato che ci rivolgiamo a piccoli Imprenditori (con business locali) e a liberi professionisti, solitamente queste sono le cifre di cui si parla, mentre per Business più grandi si può arrivare ad investimenti anche dai 1.000€ in su.
Ovviamente partire con 100-150€ al mese può voler dire ottenere dei risultati (specie se si parte da zero) sul lungo periodo (3-6 mesi), mentre per investimenti superiori si possono ottenere i primi risultati nell’arco di 1 mese.
Certo… immagino che anche tu abbia visto casi di studio in cui qualcuno ha speso 50€ in Facebook Ads ed ha trovato in una settimana 10 clienti incassando diverse centinaia (se non migliaia) di euro. Però a mio avviso si tratta di eccezioni che fa tanto comodo mostrare e che secondo me possono essere parecchio fuorvianti.
IN BREVE
I risultati di una campagna pubblicitaria su Facebook vanno di pari passo con il social media marketing, per il quale esistono specifici strumenti e strategie pianificate con cura.