Hai deciso di rifare il tuo sito aziendale oppure di lanciarti, finalmente, in una campagna di web marketing e non sai a chi rivolgerti. In tutti questi casi, la prima decisione che devi affrontare – apparentemente la più semplice ma, in realtà, la più insidiosa – è se affidarti ad un singolo professionista, il cosiddetto freelance, oppure ad una web agency più strutturata. Scopriamo allora le differenze fra queste due strade e cerchiamo di individuare i criteri di scelta migliori.
WEB AGENCY O FREELANCE?
Apparentemente potrebbe sembrare che queste due realtà offrano lo stesso tipo di servizio. In realtà ci sono grandi differenze che diversificano molto il lavoro offerto. Una web agency, infatti, è una realtà strutturata che comprende al suo interno diversi tipi di professionalità ed è quindi in grado di offrire una gamma completa di servizi che spaziano dalla creazione del sito fino al supporto nella creazione della propria brand identity oppure di una campagna SEO. Un freelance – che solitamente è esperto di un solo campo – è un singolo professionista e non può offrire la stessa completezza e spesso, se deve affrontare attività che esulino le sue competenze, si affida ad altri freelance. I risultati ottenuti, quindi, non possono essere assolutamente di pari qualità. Alcuni clienti, però, si lasciano conquistare dai costi più contenuti che si devono affrontare quando si sceglie un freelance. Ovviamente, su una web agency gravano tutti i costi di gestione di un’azienda, ma spesso i prezzi più bassi praticati dai freelance non si traducono in un effettivo risparmio. Infatti, un prodotto di qualità come quello delle web agency è sicuramente più costoso ma più funzionale e quindi risponde meglio alle esigenze di un’azienda e ha bisogno, nel tempo, di minori interventi di adeguamento, con un conseguente risparmio economico nel lungo periodo. Sei ancora così certo che si abbia un effettivo risparmio scegliendo un freelance del web?
A CHI AFFIDARSI PER UN’ATTIVITA’ SEO
Nella scelta del partner che si occuperà delle nostre attività SEO si evince tutta la differenza che esiste fra una web agency e un freelance. Infatti, il campo del SEO è molto vasto e complesso ma una corretta gestione di queste attività costituisce il vero spartiacque fra un’azienda di successo e una che, invece, non ha capito le potenzialità del web per il proprio business. Con una breve ricerca su Internet potrai notare che anche nella tua città ci sono moltissime agenzie e singoli professionisti che si occupano di SEO. Il problema, però, è che spesso soprattutto nel secondo caso si tratta di improvvisati del settore che, di conseguenza, non possono garantire gli stessi risultati di una web agency che, invece, cura con particolare attenzione la selezione dei professionisti da assumere. Per affrontare al meglio la sfida SEO, occorre rivolgersi a personale competente che sia in possesso delle dovute certificazioni e frequenti abitualmente corsi di formazione organizzati dalle stesse case madri delle suite, così da essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Questa formazione, spesso molto costosa, può essere garantita solo da una realtà strutturata come può essere quella di una web agency che investe sulla professionalità delle sue risorse. Per questo motivo i costi dei servizi offerti dalle agenzie sono più alti rispetto a quelli del singolo freelance ma questa differenza di costo è anche la tua rassicurazione sulla qualità molto più alta del prodotto finale di una web agency.
I VANTAGGI NELLO SCEGLIERE UN’AGENZIA PER IL WEB DESIGN
Tutti possono improvvisarsi web design fino a che si tratta di creare un piccolo sito vetrina per il negozio sotto casa. Diverso il discorso, ovviamente, quando si tratta di creare prodotti più complessi che siano, però, la vera immagine di un’azienda che vuole conquistare il cliente e vincere la sfida competitiva del mercato. Se decidi di affidarti ad una web agency hai la certezza che tutte le criticità che verranno fuori nel corso della lavorazione del progetto – e non avere dubbi su questo punti perché le criticità emergeranno sicuramente e anche in grosse quantità! – verranno affrontate nel modo più corretto e tempestivo. Una web agency, infatti, rispetto al singolo professionista è strutturata proprio per far fronte a tutti i problemi che si possono presentare in quanto al suo interno ha professionisti esperti dei vari settori. Con una web agency potrai scegliere fra tanti prodotti diversi che, però, saranno personalizzati sulle tue esigenze e in base a quelli che sono i tuoi gusti, il tuo stile. Un singolo professionista, invece, spesso non è in grado di diversificare così tanto il suo prodotto. Infine, con una web agency hai un costante supporto e un continuo confronto in quanto sai sempre dove reperire i professionisti che ti seguono. Con i freelance, invece, il contatto è quasi sempre telefonico perché nella maggior parte dei casi lavorano presso la propria abitazione.
PERCHE’ AFFIDARSI A PROFESSIONISTI DELL’ECOMMERCE
Anche il settore dell’ecommerce è molto delicato in quanto si tratta di un campo che solo da pochi anni sta prendendo piede nel nostro paese e c’è ancora un po’ di diffidenza da parte dei clienti. Per questo motivo, una piattaforma di ecommerce non solo deve essere accattivante dal punto di vista grafico ma deve anche essere perfettamente funzionante per evitare che i clienti si scoraggino e non facciano più acquisti on line. Tutte queste motivazioni rendono ancora più importante la scelta del fornitore a cui affidarsi per la creazione della propria piattaforma di ecommerce. Anche in questo caso, la scelta che mi sento di consigliarti è quella di affidarsi ad una web agency, magari scegliendola proprio fra quelle specializzate nel settore. Infatti, una piattaforma di ecommerce è un prodotto web molto complesso che mette in campo le competenze di diverse professionalità. Inoltre, proprio per la complessità delle sue funzionalità, può avere spesso bisogno di interventi di manutenzione e di aggiornamento. Questa assistenza continua, qualificata e professionale può essere offerta solo da una web agency. Il punto, dunque, è decidere se fare dell’ecommerce un punto focale del tuo business oppure se lasciarlo ai margini, come un’offerta in più sulla quale, però, non punti. Se decidi che l’ecommerce costituisca uno dei tuoi canali di vendita più importanti – e come darti torto visto i numeri sempre crescenti che l’ecommerce raggiunge in Italia e nel mondo – allora non avere alcun dubbio e scegli una web agency alla quale affidarti.
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