L’ascesa di nuovi canali e metodi per il marketing B2B, basati sui più recenti progressi tecnologici, è evidente. I nuovi approcci incentrati sul cliente, come l’account-based marketing, e l’impiego di big data e intelligenza artificiale per migliorare i contatti tra l’azienda e il cliente, sono solo alcune delle recenti tendenze da considerare.
Il paragone tra passato e presente è doveroso.
Fino a poco tempo fa, gli strumenti e i metodi a disposizione dei professionisti del marketing nel settore B2B erano considerati basilari e limitati. La personalizzazione non andava oltre la superficie dei dati tangibili e i contenuti venivano prodotti per la massa, senza un focus specifico sul target di riferimento. Questo perché, a causa della mancanza delle attuali tecnologie, le aziende erano in grado di analizzare la propria base dati in modo limitato.
Gli attuali sviluppi tecnologici, invece, consentono un livello di personalizzazione e perfezionamento estremamente elevato. Il progresso tecnologico a cui abbiamo assistito e a cui stiamo ancora assistendo è un aspetto molto importante perché una strategia di marketing che non si rivolge a una nicchia specifica comporta rischi significativi, disincentivando i potenziali clienti dell’azienda.
Alcune tecniche di marketing B2B all’avanguardia da utilizzare in un piano di marketing sono:
ABM (Account-Based Marketing), come già approfondito in altri articoli. Il marketing basato sugli account si concentra sui profili dei clienti individuali anziché su un target ampio.
Mobile-first. I maggiori acquirenti B2B lavorano da smartphone. Pertanto, l’impatto del mobile sul percorso d’acquisto sta evolvendo. Il primo passo è creare un sito web ottimizzato per la navigazione mobile e l’obiettivo è costruire un solido brand mobile.
Content marketing focalizzato sui clienti. Attualmente, i contenuti dei siti web aziendali tendono a concentrarsi su dettagli tecnici. Tuttavia, fornire informazioni precise e aggiornate sul prodotto non è più sufficiente per differenziare un brand dalla concorrenza. I clienti B2B si aspettano un percorso di acquisto coerente e personalizzato, con contenuti che contestualizzino il prodotto nel suo settore di inserimento.
Marketing basato sui dati. All’inizio del millennio, sembrava impossibile delineare un quadro numerico del comportamento dei clienti. Oggi, invece, il marketing basato sui dati rappresenta uno degli standard di settore. I dati possono provenire da diverse fonti e il team di marketing può sfruttarli per creare una visione complessiva dei clienti target
Un tempo il marketing B2B era un dialogo a una voce, oggi le piattaforme social hanno aperto la strada alla possibilità di un dialogo multivocale. Attualmente le aziende si trovano in una posizione migliore per prendere decisioni efficienti e basate sui dati, così da individuare le figure da coinvolgere e le migliori modalità in cui farlo.
Le aziende B2B all’avanguardia continuano a cercare e trovare nuovi modi di utilizzare i social media.