Un’azienda che desidera realizzare specifici obiettivi, tra le altre azioni, necessita di progettare un lead magnet che sia abbastanza attrattivo per catturare nuovi clienti online. Un brand si deve porre come scopo quello di comunicare il suo valore e cominciare a qualificare il suo prospect.
Cos’è un lead magnet, perché funziona e come
Il lead magnet è un contenuto che un’azienda fornirà quando chiederà informazioni di contatto al suo potenziale cliente. L’utente compila spontaneamente un form che ha trovato predisposto per lui sulla landing page: stiamo parlando della squeeze-page, la quale è ottimizzata per creare lead.
Il lead magnet è una tecnica: possono essercene di vari tipi e di solito sono dei contenuti digitali. Esso si basa soprattutto sul “principio di reciprocità” di R. Cialdini, secondo il quale un soggetto che riceve un regalo o un favore è spontaneamente portato a renderlo per un senso di gratitudine. La squeeze-page dunque si ispira al cosiddetto baratto che prevede uno scambio.
Secondo questo magnete, un’azienda deve creare un contenuto fortemente accattivante per il prospect, il quale riceve valore e al contempo si qualifica davanti ai suoi occhi.
Un contenuto autorevole rende nota la competenza dell’azienda in un argomento e fa in modo che i prospect abbiano fiducia in lei.
Prima di realizzare un lead magnet occorre predisporre una campagna di lead generation che consenta di condurre un’indagine volta a conoscere le necessità e i desideri del prospect: il magnet si costruisce sulla base del problema che il prospect ambisce a risolvere.
Il magnete si fonda sul problema del prospect e sulla soluzione ad esso bisogna stare molto attenti, perché il lead magnet non deve offrire omaggi trasmettendo un messaggio errato, ovvero “omaggio equivale a poco valore”. Questo è un errore comune che potrebbe costare molto caro.
Ciò che un’azienda offre ai prospect è un importante driver per il suo business; per questo i contenuti gratuiti devono avere la giusta dose di valore e occorre darne un assaggio senza esagerare.
È l’azienda che decide quanto valore donare, lasciando intuite al prospect che lei ha la soluzione giusta, ma senza dirgli tutto subito, perché deve essere lui a cercare un contatto e un appuntamento per procedere poi all’acquisto.
Peculiarità di un lead magnet
Un lead magnet deve essere strutturato in modo semplice, ad esempio, innanzitutto occorre:
– Comprendere l’esigenza del prospect;
– Presentargli una soluzione;
– Mostrargli quali sono i vantaggi e i benefici mettendoli in risalto;
– Spiegargli chi è la vostra azienda e il vostro brand;
– Fornirgli delle informazioni di contatto e un’efficace call to action che agevoli il prospect nel momento in cui desidererà approfondire.
Al problema occorre fornire una soluzione specifica, precisa e mirata, senza tergiversare.
Se, ad esempio, state fornendo un e-book, fate in modo da realizzarlo breve e stessa cosa deve valere se fornite un video. Contenuti troppo pesanti saranno scaricati, ma cestinati molto presto.
Nella realizzazione del vostro magnet dovrete tenere conto del fatto che dovrà essere attrattivo, pertanto occorre riservare cura anche al design.
I prospect in realtà sono attratti anche da ciò che vedono, considerando che stanno guardando contenuti di un’azienda che non conoscono.
Riserverete attenzione anche al supporto che dipenderà dal vostro messaggio, al prodotto, servizio, brand o pubblico. Ci stiamo riferendo ai contenuti che dovranno essere trasmessi usando formati appropriati, se non avete idea di come fare, alcune idee potrebbero essere: guide in formato PDF, E-book, Demo omaggio, whitepaper, Webinar, buoni sconto, infografiche, interviste, iscrizioni alle newletter, sondaggi, ricerche, ecc.
Questi sono gli elementi principali per realizzare il vostro lead magnet, il quale potrebbe essere persino l’insieme di tutte queste idee. È importante non perdere mai di vista i contenuti e riuscire a dare valore per riuscire a generare contatti targettizzati, che vogliano seguire il brand e attribuirgli autorevolezza.
Tra lead magnet e lead generation vi è una stretta correlazione, per approfondire entrambi gli aspetti: https://andreacastellana.it/limportanza-di-fare-lead-generation-per-le-aziende