Definizione di Video Advertising

Glossario - Video Advertising

Il Video Advertising è una strategia pubblicitaria che comprende tutte le forme di comunicazione tramite video.

All’interno dell’advertising video (ADV) rientrano le forme pubblicitarie più tradizionali, come gli spot televisivi e radiofonici, e le modalità più recenti, i video digitali in streaming e all’interno dei social media.

I video possono essere molto efficienti perché grazie allo storytelling, le immagini, i personaggi e le musiche utilizzate sono in grado di coinvolgere emotivamente il consumatore e sono quindi capaci di aumentare l’engagement degli stessi con il brand – in particolare, nel mondo online e social.

Il Video Advertising prevede due macro tipologie di pubblicità video:

  1. In stream video ads: uno dei formati più diffusi che comprende il formato pre-roll (annuncio pubblicitario che compare all’inizio del video di YouTube). Questa tipologia di video ads è molto apprezzata dai marketers perché sfrutta l’utente nel momento in cui ha maggiore concentrazione e attenzione verso il messaggio che si appresta a vedere.
  2. In page video ads e In text video ads: sono i banner e i pop-up a scopi pubblicitari con contenuto multimediale e i contenuti video che appaiono dopo uno scroll del contenuto o del sito web. Rientrano in particolari forme di rich media, ossia dei contenuti multimediali che prevedono animazioni ed entrate ad effetto.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico