Il Video Advertising è una strategia pubblicitaria che comprende tutte le forme di comunicazione tramite video.
All’interno dell’advertising video (ADV) rientrano le forme pubblicitarie più tradizionali, come gli spot televisivi e radiofonici, e le modalità più recenti, i video digitali in streaming e all’interno dei social media.
I video possono essere molto efficienti perché grazie allo storytelling, le immagini, i personaggi e le musiche utilizzate sono in grado di coinvolgere emotivamente il consumatore e sono quindi capaci di aumentare l’engagement degli stessi con il brand – in particolare, nel mondo online e social.
Il Video Advertising prevede due macro tipologie di pubblicità video:
- In stream video ads: uno dei formati più diffusi che comprende il formato pre-roll (annuncio pubblicitario che compare all’inizio del video di YouTube). Questa tipologia di video ads è molto apprezzata dai marketers perché sfrutta l’utente nel momento in cui ha maggiore concentrazione e attenzione verso il messaggio che si appresta a vedere.
- In page video ads e In text video ads: sono i banner e i pop-up a scopi pubblicitari con contenuto multimediale e i contenuti video che appaiono dopo uno scroll del contenuto o del sito web. Rientrano in particolari forme di rich media, ossia dei contenuti multimediali che prevedono animazioni ed entrate ad effetto.