Valore Traffico indica quanto un sito converte.
L’obiettivo principale di ogni sito web è quelle di ottenere conversioni, le quali possono essere rappresentate da una vendita, da una iscrizione alla newsletter, da una richiesta di informazioni o da qualsiasi altra azione che il proprietario del sito web desidera che i suoi visitatori compiano.
Ma perché solo una piccola percentuale dei visitatori effettivamente converte?
La risposta è semplice: perchè il sito web non è progettato e ottimizzato per la conversione.
E’ necessario avere una strategia ben definita che aiuti a massimizzare le conversioni.
La conversione è la misura del successo di un sito web e rappresenta l’obiettivo finale di ogni attività di marketing.
Alcuni consigli e strategie che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo sono:
- Crea una landing page efficace: la landing page è la prima pagine che un visitatore vede quando atterra sul tuo sito web. Deve essere accattivante, chiara e ben progettata per aumentare la conversione.
- Utilizza il test A/B: il test A/B è un modo semplice per confrontare due versioni di una pagina e vedere quale funziona meglio. Puoi testare diverse varianti di una pagina, come il testo della call-to-action, il colore del pulsante ecc.. per vedere quale aumenta la conversione.
- Focalizza l’attenzione su descrittori di qualità: sono elementi visivi che trasmettono il messaggio che il tuo prodotto o servizio è di qualità e che i tuoi clienti possono fidarsi di te.
- Offri garanzie: le garanzie possono aumentare la conversione perché danno ai clienti la sicurezza che stanno prendendo la decisione giusta.
- Focalizza l’attenzione sul valore: il valore è ciò che motiva i clienti a comprare da te quindi deve essere chiaramente comunicato e sottolineato in ogni pagina del tuo sito web.