Fare attività di Leads Nurturing significa “coltivare e alimentare” i propri contatti al fine di condurli ad essere pronti per l’acquisto di un prodotto o servizio.
Il processo di Nurturing inizia nel momento in cui un’azienda dispone del contatto di un utente, vale a dire da quando il semplice utente diventa un vero e proprio lead, e si possono avviare azioni di comunicazione personalizzate.
Fare leads nurturing può significare semplicemente inviare email ai lead nei quali vengono informati su aggiornamenti relativi ai prodotti, offerte e servizi, oppure mettere in atto campagne più complesse che prevedono l’educare il consumatore sui vantaggi di un prodotto/servizio e disegnare strategie e soluzioni altamente personalizzate per incoraggiarlo all’acquisto.
La lead nurturing si basa su 3 elementi:
- Il tempo: nel mondo online tutto si basa sul fattore tempo. È fondamentale pubblicare i giusti contenuti, per le persone giuste, nel momento migliore per loro.
- L’efficienza: ci si riferisce all’efficienza relativa alla produzione e alla diffusione di contenuti. Offrire buoni contenuti e in modo continuo deve diventare la regola.
- Il target: i contenuti che crei devono essere indirizzati ad un target preciso, secondo obiettivi specifici che vuoi raggiungere. Devi cercare di capire di cosa possono aver bisogno le persone con cui vuoi dialogare, ancor prima che avvertano realmente quella necessità, per poter anticipare dei bisogni latenti che devono essere soddisfatti.
I vantaggi che possono derivare dall’azione di questa tecnica sono molteplici, ma tutto passa dal perseguimento di un obiettivo fondamentale: la creazione di un rapporto vero con i propri lead oltre che con i propri clienti.
Gli strumenti per farlo sono ad esempio la creazione di contenuti per i propri canali social in quanto si tenta di stabilire un rapporto di sempre maggiore fiducia con i propri follower; ma il metodo più utilizzato è l’email marketing.
Avere la possibilità di parlare con i propri contatti direttamente nella loro casella di posta è un grandissimo vantaggio ovvero poter inviare comunicazioni personalizzate.