Con Naming ci riferiamo all’attività che riguarda la scelta del nome da attribuire ad un’azienda, una marca, un prodotto o un servizio.
In questo ambito rappresenta la denominazione dell’azienda.
Più generalmente consente di “battezzare” un prodotto, un servizio o un’attività con il nome più adatto in relazione agli obiettivi.
Il naming può distinguersi in 3 differenti tipologie:
- Naming descrittivo: strategia che prevede l’utilizzo di parole o frasi che descrivono in modo diretto un prodotto, un servizio o un’azienda. È un modo diretto per comunicare delle caratteristiche ai potenziali clienti.
- Naming evocativo: strategia che prevede, per la composizione del nome di un brand, parole che evocano una specifica emozione o che richiamano alla mente un’immagine. Questo metodo crea un’associazione positiva tra un prodotto, servizio o azienda e una sensazione.
- Naming patronimico: strategia che prevede l’utilizzo del nome di famiglia come parte di un marchio. Questa tipologia di naming viene spesso usata per creare un senso di familiarità e fiducia tra l’azienda ed i consumatori.
Un naming efficace può contribuire sensibilmente al successo di un’azienda o di un prodotto.
Un’attività di naming efficace considerare dei fattori essenziali, dopo un’accurata analisi del mercato, dei competitor e del target di riferimento, vanno considerati anche associazioni, valori e benefici che si vuole che siano collegati ad una marca oppure ad un prodotto.
La sonorità della parola ed i suoi richiami vanno tenuti bene in considerazione, da non sottovalutare anche la facilità di pronuncia e memorizzazione.
La scelta del nome ha una forte componente creativa, ma anche strategica, non vanno però sottovalutati gli aspetti legali riguardanti la tutela della proprietà intellettuale.