Definizione di Marchio

Glossario - Marchio

Marchio, si tratta di un segno distintivo utilizzato per identificarvi.

Il marchio è anche il simbolo che permette ai clienti di riconoscere la vostra realtà rispetto ad altre, distinguendovi dai competitor.

Può essere adottato come marchio qualunque segno, purché sia rappresentabile graficamente.

Più precisamente possono ricoprire il ruolo di marchio i disegni, le parole, le lettere, le combinazioni di colori e le cifre.

Il concetto di marchio indica, dunque, l’azione di contrassegnare, distinguere e rendere facilmente identificabile qualcosa, da qui deriva un’immediata associazione della parola a elementi come loghi o nome.

Giuridicamente il concetto di marchio (che differisce dal concetto di marca) fa riferimento a un qualunque segno in grado di essere rappresentato graficamente e che funziona come mezzo di tutela della proprietà industriale ed intellettuale, per proteggere il nome del prodotto ed evitare che altre aziende possano utilizzarlo.

L’inglese ci può aiutare nella distinzione tra il concetto di “marca” e quello di “marchio”.

Etimologicamente il “marchio” (o “trademark”) ha una dimensione tecnico-giuridica, mentre la “marca” ha una dimensione culturale, sociale, semiotica ed economica.

Il marchio è un elemento statico, poiché viene registrato, invece la marca è un insieme di valori che si definisce nel rapporto con il consumatore, data questa caratteristica la sua natura è dinamica perchè si evolve insieme ai mercati.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico