Definizione di Key Posizionate

Glossario - Key Posizionate

Key Posizionate, parametro riferito al numero di parole chiave posizionate.

La base di ogni strategia di ottimizzazione SEO degna di nota risiede nella corretta scelta delle parole chiave.

La scelta di parole chiave sbagliate porta alla generazione di traffico non qualificato che si trasformerà in un calo del tasso di conversione.

È possibile classificare le keyword in base a tre macro-tipologie fondate sulle intenzioni di ricerca:

  1. Keyword Informazionali: sono le parole chiave che vengono utilizzate su Google per ottenere informazioni in merito ad un determinato argomento.
  2. Keyword Transazionali: ovvero termini che esprimono il concetto di “fare qualcosa”, compiere un’azione, come scaricare un programma o fare un acquisto.
  3. Keyword Navigational: sono le parole chiave che vengono utilizzate per trovare qualcosa, come un sito web specifico di cui non ci si ricorda il nome.

Le parole chiave possono essere classificate anche in base al volume di ricerca, in questo caso si parla di:

  1. Keyword secche: ovvero parole chiave composte da un singolo termine, ad esempio “tavoli”. Descrivono l’argomento del sito solo genericamente e hanno un numero elevato di ricerche mensili.
  2. Keyword “Short-tail”: parole chiave composte da 2/3 termini, ad esempio “tavoli da cucina”, che hanno volumi di ricerca più bassi.
  3. Keyword “Long-tail” e di nicchia: sono parole chiave estremamente specifiche composte da 4 o più termini, ad esempio “tavoli da cucina allungabili”, che hanno volumi di ricerca molto bassi e poca concorrenza.

La strategia comunemente più efficace prevede la focalizzazione su parole chiave di tipo transazionale e incentrate sul servizio, questo tipo di parole chiave porta a tassi di conversione più elevati rispetto alle keyword informative.

A risultare importante, dunque, non è il numero delle parole chiave posizionate, ma la loro efficacia ai fini della conversione.

È inefficace il posizionamento di molte keyword se esse poi non prevedono un aumento del tasso di conversione.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico